Fiorita al rettore De Sarro: "Disdettare l'accordo con Unical per tutelare la Facoltà di Medicina di Catanzaro"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fiorita al rettore De Sarro: "Disdettare l'accordo con Unical per tutelare la Facoltà di Medicina di Catanzaro"
il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita

La posizione del sindaco Fiorita sul corso interateneo all'interno delle linee programmatiche

  02 settembre 2022 17:16

"L’accordo UMG-UNICAL deve essere immediatamente disdettato unilateralmente dal Rettore De Sarro per le gravi inadempienze contrattuali dell’UNICAL e riscritto su nuove basi che tutelino rigorosamente le prerogative e il ruolo della Facoltà di Medicina di Catanzaro". È quanto si legge all'interno delle linee programmatiche che il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, presenterà in Consiglio comunale lunedì 5 settembre.

"Non accetterò atteggiamenti dilatori - si legge ancora nel documento di Fiorita-, men che meno richiami all’autonomia dell’Università. L’UMG è un patrimonio della Città, non un patrimonio di pochi. La questione va risolta qui e subito, altrimenti sarà davvero troppo tardi". Indubbiamente il dossier della difesa dell'unicità della facoltà di Medicina a Catanzaro era una delle questioni più attese a Palazzo De Nobili dopo le rinnovate polemiche sull’attivazione del corso di laurea intarateneo in Medicina e Tecnologie Digitali.

Banner

"A preoccuparmi - prosegue Fiorita- non è solo la recente questione del reclutamento di ricercatori da parte dell’Unical – fatto sicuramente grave perché infrange gli accordi – ma la natura stessa del progetto interateneo.Il corso di laurea in Medicina e Tecnologie Digitali all’Università di Arcavacata formerà i medici del domani, quelli in grado di utilizzare le più sofisticate tecnologie offerte dalla robotica, dalla bionica e dalla telemedicina. 

Banner

"Ma non basta. Quando l’area di Cosenza avrà costruito il suo nuovo ospedale/policlinico, non ci saranno più ostacoli all’istituzione della seconda facoltà di medicina in Calabria. L’esultanza dei sindaci di Cosenza e Rende non lascia spazio a fraintendimenti. Anche la seconda facoltà di farmacia a Cosenza è nata così, passo dopo passo, senza essere contrastata da nessuno.Tra 10 anni, risulterà meno attrattivo iscriversi alla facoltà “tradizionale” di Germaneto, poiché la medicina avrà compiuto straordinari e inimmaginabili passi in avanti grazie alla robotica. E nel frattempo, la politica che conta, quella cosentina, sarà riuscita a realizzare il nuovo Policlinico nell’area urbana Cosenza-Rende. A quel punto, la seconda facoltà di medicina sarà cosa fatta", conclude il sindaco Fiorita. (g.r.)

Banner

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner