
Il Rapporto Federproprietà – Censis racconta, ormai da quattro anni, il profondo rapporto degli italiani con la casa che va molto oltre la dimensione economica e materiale per coinvolgere configurazioni emozionali, culturali e intime. I dati, intanto, indicano che nel prossimo ventennio la società sarà connotata dalla presenza prevalente di nuclei familiari sempre più diversificati e soprattutto di dimensioni ridotte. In particolare, si registra un decollo ulteriore delle persone che vivono sole che, appunto, diventeranno la forma familiare più diffusa. La Calabria non fa eccezione
Un esempio paradigmatico delle trasformazioni strutturali presenti e future riguarda la tendenza regressiva della demografia, associata alla rarefazione dei nuovi nati, dei giovani e della popolazione in età attiva, a fronte della proliferazione dei longevi.
In questo contesto, oggi, il 25,7% del totale delle abitazioni intestate a persone fisiche costituisce un patrimonio di case dormienti, come dire 8,5 milioni di case: sommatoria di 5,8 milioni di case non primarie utilizzate per soggiorni brevi o non locate, quasi 1,4 milioni prive persino di allacciamento alle reti di energia e acqua e quasi 1,3 milioni dagli utilizzi indefiniti e non presenti nelle dichiarazioni dei redditi.
A discuterne interverranno, presso Confindustria Catanzaro, rispondendo all’appello di Federproprietà Calabria, Aldo Ferrara, Presidente di Unindustria Calabria, Filippo Mancuso, Vice Presidente della Giunta Regionale Calabria ed Assessore ai lavori pubblici, urbanistica, difesa del suolo e politiche della casa, Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Sonia Bruzzese, Presidente dell’Ordine Regionale Assistenti Sociali della Calabria, Giovanni Caridi per ABI Calabria, Ferdinando Chillà, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Catanzaro, Eros Corapi, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Catanzaro, Gerlando Cuffaro, Presidente dell’ Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, Marianna Mauro, Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Marco Napoli per FIMAA, Anna Palaia, Vice Presidente di Casaconsum Calabria e Maria Grazia Vittimberga, Vice Presidente di ANCI Calabria.
Per Federproprietà, oltre al Vice Presidente Nazionale Vicario Francesco Granato, che illustrerà il rapporto, interverranno Maria Francesca Cosco e Flavio Godino, nelle rispettive qualità di Presidente e Vicepresidente provinciale dell’Organizzazione, con il coordinamento dei lavori di Ugo Gardini, Presidente di Federproprietà Calabria.
Dal rapporto in discussione emerge l’esigenza di un quadro amministrativo e giuridico capace di interpretare e governare la nuova realtà dell’abitare. Un sistema che risponda alla necessità di:
- tutelare i proprietari di casa rispetto alle dinamiche incrementali dei tanti costi e, eventualmente, alla certezza di utilizzo del bene in caso di locazione dello stesso;
- garantire a chi proprietario non è opportunità di accesso agevolato alla casa;
- supportare la transizione energetica evitando effetti altamente penalizzanti per le famiglie;
- preservare la funzione residenziale delle città, senza penalizzare i piccoli proprietari che vogliono mettere a reddito la loro ricchezza reale.
Il rapporto Federproprietà - Censis esamina, infine, la situazione delle locazioni brevi in Calabria per le quali, allo scorso novembre 2025, si registravano solo 10.086 strutture ricettive iscritte nella Banca dati del Ministero del Turismo, il 70% delle quali gestito in forma non imprenditoriale, con un’incidenza di 5,5 strutture per ogni 1000 abitanti.
Resta fermo che intorno alla casa non c’è solo un concentrato di interessi diffusi, ma emozioni, aspettative, speranze e sogni che possono infrangersi di fronte all’evidente difficoltà dei meccanismi tradizionali di mercato di operare in modo efficace.
Catanzaro, 16 febbraio 2025
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797