Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani-Tirana, delegazione Calabria: assegnate le onorificenze

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani-Tirana, delegazione Calabria: assegnate le onorificenze
Cavaliere Gaetano Paduano
  30 aprile 2021 11:14

"Si amplia la presenza della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Tirana in terra di Calabria Il Presidente della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Tirana, Cav. di Gran Croce Prof. Zef Bushati, diplomatico e già ambasciatore presso la Santa Sede ha informato il delegato per la Calabria Cav. Uff. Salvatore Di Marzo della nomina del Delegato della Fondazione per Vibo Valentia e provincia. Si tratta del Cav. Dr. Gaetano Paduano, Funzionario doganale in pensione, già Direttore degli Uffici della Dogana di Vibo Valentia, Membro d'Onore dell’Associazione, Presidente dell'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) Sezione Territoriale di Vibo Valentia, volontario della Croce Rossa Italiana, Comitato di Vibo Valentia, donatore con benemerenza in argento dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (Avis), e socio di molte altre realtà caritatevoli ed assistenziali". E' quanto si legge in una nota della fondazione.

"ll Presidente nel corso della stessa seduta, -prosegue la nota - di concerto con le decisioni assunte dal Bordo Consultivo, il cui Presidente Onorario è Sua Eccellenza Mons. George Frendo O.p., apprezzando le qualità morali di alcuni illustri calabresi premiati in coerenza con le finalità sociali, culturali ed umane degli stessi, nonché all’amicizia tra i popoli e per i meriti eccezionali, in uniformità con la statuto della Fondazione ha insignito dell’Onorificenza di “Senatore Accademico” il Comm. Dr.  Giuseppe Betrò commercialista, revisore dei conti, affermato professionista nel campo dell’analisi economica ed aziendale, titolare di due studi professionali, uno su Pizzo e l’altro su Roma ove operano professionisti di indiscussa preparazione sia nel campo dell’assistenza ai privati, alle imprese, alla individuazione, sviluppo, promozione e finanziamento per le opportunità di business di settore. A tal proposito si evidenzia che gli studi hanno ricevuto la Certificazione di qualità del RINA, nonché il partenariato del Sole 24 Ore".

Banner

Giuseppe Betrò

Banner

"Il Comm. Betrò - si legge ancora - è stato presidente di Collegi sindacali di società private e miste, di nuclei di valutazione di vari enti, del collegio sindacale di una banca di Credito Cooperativo, revisore contabile nonché responsabile nazionale dell’assistenza fiscale 50 & più, consulente dell’Unicef Italia, componente della Commissione etica e deontologica professionale dei ragionieri commercialisti a livello nazionale, nonché componente al Ministero delle Finanze della Commissione per la redazione e per l’applicazione degli studi di settore. Ha collaborato inoltre nella preparazione di pubblicazioni nel campo dell’economia, della finanza, del business e degli investimenti, è dotato di ottime capacità di leadership e del rispetto dei ruoli e dei compiti. E’ una persona dinamica ed estroversa con una forte determinazione nel raggiungimento dei risultati prefissati. Ha ottime capacità di comunicazione interpersonale e di gruppo. Commendatore dell’Ordine al Merito delle Repubblica Italiana iscritto alla Sezione Territoriale dell’ANCRI di Vibo Valentia".

Banner

"L’onorificenza di Membro d’Onore” - prosegue ancora la nota - è stata concessa al Guardia Marina (CP) già Primo Luogotenente del Corpo delle Capitanerie di Porto Cav. Paolo Fedele, Inizia la sua avventura nelle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – presso la Scuola Sottufficiali di La Maddalena dove frequenta il corso di formazione, al termine del quale viene destinato presso la Capitaneria di Porto di Palermo. Già da subito si pone all’attenzione dei media, per aver tratto in salvo diversi bagnanti in difficoltà nel mare di Cefalù, mettendo in evidenza una eccezionale perizia marinaresca, con cosciente e responsabile sprezzo del pericolo, pur di trarre in salvo i bagnanti. In seguito presta servizio a Reggio Calabria, dove si fa apprezzare per il suo consueto amore per il lavoro che svolge e si rende partecipe di numerose attività di polizia giudiziaria in un teatro operativo caldo e delicato. Diviene in seguito Comandante di Unità Navale nella sede di Vibo Valentia. In occasione dell’alluvione del Luglio 2006, unitamente ad altri militari della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, trae in salvo alcune persone di un villaggio turistico rimasto isolato. Per atto di coraggio, il Ministero dell’Interno gli riconosceva una Pubblica Benemerenza al Merito Civile. Partecipa a numerose missioni in tempo di pace, tra queste la missione nel Canale di Sicilia, nelle acque antistanti la Libia e quelle nel mare Egeo Canale di Sicilia, allo scopo di fronteggiare il consistente flusso migratorio proveniente dalle coste libiche. L’unità navale al Comando del Fedele, diveniva protagonista di diversi salvataggi di migranti. Indicato per la frequenza del corso per Ufficiale attualmente lo frequenta presso l’Accademia Navale di Livorno".

Cavaliere Paolo Fedele

"Altra onorificenza della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani Tirana Albania quale “Membro d’Onore” è stata concessa al Cav. Dr. Rocco Pardo, una vita dedicata con abnegazione alla sua
professione, già Sovrintendente Capo Coordinatore della Polizia di Stato. Presidente dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, sezione Territoriale di Reggio Calabria, vice segretario Nazionale e segretario generale regionale Calabria del sindacato FSP – Polizia di Stato.
Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana, Medaglia d’Oro per merito di servizio e croce d’oro per anzianità di servizio conferitegli dal Capo della Polizia di Stato. Iscritto all'ordine nazionale dei giornalisti dal 1996; è stato condirettore politico della rivista Polizia&Istituzioni, art director della rivista Naturambiente. Autore di numerosi componimenti poetici che gli sono valsi diversi riconoscimenti internazionali. Nel 1984 pubblica per l’edizioni Barbaro “Silenzio”; nel 1999 per l’edizione OTMA “dubbi e certezze” e infine nel 2003 per l’edizione Campanotto pubblica “Spine”. Si evidenzia per ultimo che tantissime sono le personalità Italiane e Internazionali che occupano un ruolo di rilievo all’Interno della Fondazione - conclude la nota - che ha come Presidente Onorario il Cardinale S.E. Ernest Simoni e il Presidente della conferenza Episcopale Albanese Mon. Giorgio Frendo, Arcivescovo Metropolitana di Tirana".

Cavaliere Rocco Pardo

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner