di FRANCESCA FROIO
Si è concluso con successo il corso: “Fondi europei, fondi Italiani e bandi di Fondazioni. Si grazie!”, un risultato positivo che ha portato gli organizzatori a pensare già alla proposta di una seconda edizione dell’iniziativa, per l’anno 2021.
Il corso, organizzato dall’associazione Amici del tedesco in collaborazione con vari enti italiani e stranieri, ha avuto luogo una volta a settimana, dando la possibilità ad un gruppo di persone di seguire on line vari momenti di formazione.
Durante i vari appuntamenti i relatori hanno spiegato agli iscritti come accedere ai fondi europei, ai fondi erogati dai vari ministeri italiani e ai fondi messi a disposizione da varie fondazioni, ricordando agli stessi un aspetto che davvero lascia senza parole, quello che vede la Calabria nota nel panorama internazionale per quel suo non spendere tutti i fondi disponibili. Aspetto spesso dettato da una scarsa conoscenza di quelle che sono preziosissime opportunità.
Tra i relatori del corso anche una dirigente scolastica di Hamm, una responsabile di un centro giovanile, un docente universitario esperto in progettazione e progettisti calabresi, del Trentino e della Germania, ed ognuno di loro ha avuto in passato occasione di conoscere e vivere la città di Crotone.
“Avete una città bellissima, utilizzate i fondi per favorire lo sviluppo della vostra economia”.Questo il messaggio che gli stessi hanno voluto veicolare all’unanimità durante il corso che ha trattato soprattutto di esperienze concrete, informando allo stesso tempo le persone sui vari bandi.
“La Calabria ha priorità sui fondi europei- spiega Loris Rossetto, presidente di Amici del Tedesco- eppure molte volte queste opportunità non vengono utilizzate. Spesso si tratta di progetti che erogano il 50% a fondo perduto, alcuni bandi invece arrivano anche ad erogare l’80% a fondo perduto. Eppure spesso questi fondi non vengono utilizzati”.
“Nella provincia di Crotone per esempio si conosce poco Erasmus Plus o Invitalia. Realtà queste molto conosciute in altre regioni del Sud come ad esempio la Basilicata o la Puglia”.
Un’iniziativa preziosa che si è conclusa con l’intervento di Markus Kreuz, vice sindaco di Hamm, e con l’arrivederci alla prossima edizione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736