Fondi riservati all’assistenza a studenti con disabilità, Cambiavento: “Orgogliosi dell’impegno dell’amministrazione”
10 agosto 2025 11:17"Manifestiamo la nostra più sincera soddisfazione rispetto alle informazioni rilasciate ieri dall'assessore Belcaro inerenti l'impegno assunto da questa amministrazione per implementare le funzioni a sostegno degli studenti e delle studentesse con disabilità frequentanti i plessi scolastici di competenza comunale.
Un'occasione per esprimere la fierezza della nostra appartenenza ad una classe di governo cittadino la quale, sin dal proprio insediamento, ha rivolto un'attenzione radicale e capillare verso le problematiche che maggiormente caratterizzano il mondo dell'istruzione, tanto a Catanzaro quanto in ogni altra realtà civica a livello regionale e nazionale.
Un milione e mezzo di euro che fronteggia con decisione il disagio sofferto da famiglie bisognose della vicinanza delle istituzioni nell'educazione e nella gestione delle condizioni che connotano lo status dei propri figli, i quali devono sentirsi perfettamente integrati in un apparato scolastico pubblico che accompagni efficacemente tutti gli studenti verso il fondamentale traguardo di una formazione completa ed inclusiva.
La scuola che sogniamo deve garantire a tutti, conformemente alle possibilità di ogni singolo alunno coinvolto: pari opportunità di accesso ai vari canali dell'apprendimento, ai piani e ai materiali di studio messi a disposizione di ogni singolo corso o istituto, stesse occasioni di partecipazione ai momenti di convivenza e condivisione, nell'ambito di una nutrita e sana offerta di attività extracurricolari, funzionali ad una crescita a tutto tondo della complessiva comunità scolastica.
La Giunta Fiorita ha messo in campo strumenti inattaccabili e oggettivamente finalizzati al ripristino di una scuola ideale: in materia di prevenzione e sicurezza, con interventi di efficientamento energetico e manutenzione ordinaria che coinvolgono una sensibile porzione dell'edilizia scolastica comunale; in materia di servizi essenziali, con iniziative volte a perfezionare l'impianto generale delle mense e renderlo a portata di tutti; i quattro nuovi asili nido pubblici in ausilio ai nuclei familiari e alle loro economie, prevedendo così spazi idonei anche per i più piccoli.
Una scuola pubblica che non dimentica niente e nessuno: Catanzaro è evidentemente sulla buona strada per portare a termine questa fondamentale missione”.
Lo si legge in una nota di Cambiavento.