Fondi Ue, Tavernise (M5S): "A rischio oltre 700 milioni della vecchia programmazione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fondi Ue, Tavernise (M5S): "A rischio oltre 700 milioni della vecchia programmazione"
Davide Tavernise (M5S)
  11 aprile 2023 18:48

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del consigliere regionale Davide Tavernise. 

"Prendo atto che il nuovo Por Fesr-Fse 2021-2027 vede aumentare il suo valore che ammonta a 3,17 miliardi di euro. Questo lo considero un fatto vantaggioso che potrà diventare positivo solo nel momento in cui saremo in grado di commisurare l'effettiva capacità di programmazione e spesa della Regione Calabria nei prossimi anni.

Banner

Gli esempi del passato e del presente, purtroppo, sono sconfortanti e non posso fare a meno di ricordare alla maggioranza di centrodestra che governa la Regione Calabria da ormai 3 anni che mentre si festeggia per il risultato raggiunto a conclusione del negoziato con la Commissione europea, si stanno perdendo ingenti risorse della vecchia programmazione.

Banner

Mi riferisco alla programmazione 2014-2020, che sta lasciando nelle tasche dell'Europa ben 776 milioni di euro. Ossia il 40% delle risorse che avrebbero potuto e dovuto essere investite sui territori e che invece non hanno trovato attuazione.

Banner

Dopotutto l'assessorato alla Programmazione unitaria, in questo ultimo anno, è passato da una parte all'altra: dal presidente Occhiuto alla vice presidente Princi, per poi approdare nelle mani di Marcello Minenna, il grande assente di questa assise regionale.

Al momento, purtroppo, mi duole constatare che sul fronte programmazione e capacità di spesa non si notano differenze con il passato e che la tanto decantata immagine di una Calabria differente si scontra con la realtà dei fatti di una Calabria ultima che non riesce a spendere i soldi che la Comunità europea ci manda.

In conclusione voglio lanciare una proposta ad Occhiuto e a questa assise: creare una commissione ad hoc e a costo zero per le casse della Regione, per monitorare la spesa dei fondi Europei e del PNRR, proprio come hanno fatto altre Regioni in Italia".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner