Si è svolto anche quest’anno il consueto appuntamento organizzato da Fondimpresa Calabria nell’ambito delle attività di Monitoraggio Valutativo 2022 e dedicato al tema Competenze per l’Innovazione.
“Capitale Umano, competenze, innovazione e digitalizzazione: continua ad essere questo il paradigma sul quale il sistema Fondimpresa focalizza la propria attenzione, mettendo a disposizione ingenti risorse ed una cassetta degli attrezzi funzionale alle esigenze di formazione delle aziende, dal Conto Formazione agli Avvisi con contributo aggiuntivo e di Sistema.”, così ha esordito nei saluti iniziali il Presidente di Fondimpresa Calabria, Michele Lucente “Fondimpresa è il principale Fondo in termini di risorse impegnate ma anche il più attento a misurare la qualità e l’impatto della formazione erogata dalle imprese aderenti. È partner di Anpal nella gestione della formazione nell’ambito del secondo avviso sul Fondo nuove competenze, che dal 13 dicembre mette a disposizione delle imprese 1 miliardo di euro per la formazione delle risorse umane aziendali. L’Italia, e la Calabria ancor di più, registra un divario significativo rispetto alle principali economie europee in termini di competenze digitali. Le Imprese, soprattutto le piccole, con Fondimpresa hanno un partner efficace per contribuire al superamento di questo gap”.
Il Vice Presidente di Fondimpresa Calabria, Benedetto Cassala, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di proseguire e rafforzare l’impegno nei territori per promuovere l’uso del Conto Formazione tra le aziende calabresi, con l’obiettivo di sostenerne la capacità di innovazione e la resilienza.
Al centro dell’intervento di Maurizio Bernava, Direttore Area Attività di Supporto, Servizi agli Aderenti e Controlli di Fondimpresa, che coordina a livello nazionale la rilevazione sul Monitoraggio valutativo, le buone prassi formative, le storie di formazione di imprenditori, manager, lavoratori e loro responsabili e gli esiti dell’indagine svolta nel Mezzogiorno che ha fatto emergere il significativo impatto della formazione sui cambiamenti aziendali.
Due le imprese calabresi coinvolte nel Monitoraggio valutativo 2022, la Scai lab srl, rappresentata da Alessandra Gravina, Area HR e selezione del personale, e la Pra service srl, rappresentata da Giusy Cusimano, Responsabile gestione risorse umane.
Attraverso la loro testimonianza sono emerse le fasi principali del processo formativo realizzato grazie a Fondimpresa. Nell’esperienza di Scai Lab la formazione è non solo un fattore di crescita di competenze ma anche uno strumento di fidelizzazione e gratificazione per i dipendenti, che incide positivamente sul clima aziendale. Nel racconto della Pra Service, azienda del Gruppo Cusimano, da anni attenta a cogliere tutte le opportunità offerte da Fondimpresa, anche la predisposizione di un App al servizio dei dipendenti per fornire contenuti formativi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736