Fondo sperimentale formazione, le associazioni turistiche di Badolato chiedono alla Regione "l’assegnazione della quota-parte”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fondo sperimentale formazione, le associazioni turistiche di Badolato chiedono alla Regione "l’assegnazione della  quota-parte”

  22 dicembre 2021 15:22

L'Associazione degli Operatori Turistici di Badolato ha scritto all' Onorevole Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria, all'Onorevole Fausto Orsomarso, Assessore Turismo Regione Calabria e p.c. Onorevole Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e all'Onorevole Dalila Nesci, Sottosegretaria Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, in merito a ciò: La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per il Sud e la Coesione territoriale con Decreto 10/06/2021 pubblicato in GU n.179 del 28/07/2021 ha istituito ed avviato il Fondo sperimentale formazione turistica esperienziale. 

La lettera:

Banner

"Al momento, tra le Regioni del Sud, solo la Regione Abruzzo ha formalmente avanzato istanza per l'assegnazione della propria quota-parte del suddetto fondo sperimentale per la formazione dei propri operatori turistici.

Banner

L'Italia, le Regioni del Sud e soprattutto la Calabria hanno bisogno di operatori turistici professionalizzati nel Turismo Esperienziale.

Banner

Per gli scriventi il Turismo Esperienziale, settore-segmento su cui si lavora concretamente ed attivamente da anni nei vari territori calabresi, può e deve essere considerato un vero e proprio sistema possibile di rilancio del turismo nella nostra regione, sia sul profilo dell’internazionalizzazione sia su quello dell’effettiva destagionalizzazione.

Di recente, in tanti abbiamo partecipato sia ai webinar “Narrazioni sul Turismo Esperienziale in Calabria” – realizzati online durante la scorsa primavera – sia al convegno “Turismo Esperienziale in Calabria: un sistema possibile?” del 29/30 Novembre scorsi, promossi ed organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

“Il turismo esperienziale trasforma l'idea della vacanza: non è più vacanza da trascorrere, ma da vivere. Un tipo di turismo alternativo, contraddistinto dalle emozioni, che porta a rileggere i territori. I territori del turismo esperienziale sono i nuovi spazi turistici che molto spesso sono considerati marginali rispetto all’attrattiva delle grandi destinazioni. Sono i borghi, i piccoli paesi, le aree interne (verdi e rurali) in cui l’autenticità, la forza di una tradizione identitaria sono esperiti. Il turismo esperienziale deve essere inteso come una forma di turismo che si focalizza sul fornire ad una persona un’esperienza quanto più possibile immersiva all'interno di un territorio, cercando di creare una relazione profonda tra il turista e la storia, la popolazione e la cultura della meta scelta”.

Considerato tutto ciò, vista l’importanza dell’opportunità che offre il suddetto Fondo Sperimentale istituito da Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per il Sud e la Coesione territoriale;

Si invita e sollecita la Regione Calabria ad avanzare propria formale istanza per l’assegnazione della relativa quota-parte ministeriale utile alla futura formazione di n.50 operatori ti Turismo Esperienziale Professionale nei vari territori della Calabria.

Con la presente si sollecita, inoltre, i responsabili della Regione Calabria a prendere in seria considerazione, prima dell’avvio del procedimento di adesione ufficiale al fondo – così come descritto dall’articolo 6 del Decreto 10/06/2021 - una strutturata e capillare azione di comunicazione e coinvolgimento degli attori di mercato e dei portatori di interesse attivi nel settore e nei vari territori provinciali. In questo modo i vari punti della delibera di Giunta regionale, definiti dall’art.6 del Decreto, verrebbero co-valutati e co-decisi insieme a chi, quotidianamente, vive le problematiche e le opportunità del turismo esperienziale in Calabria; si eviterebbe inoltre di avviare i già noti processi di assegnazione dei fondi, fino ad ora poco impattanti perché, evidentemente, non coordinati né supportati da chi, - tra mille difficoltà, realisticamente e concretamente - opera con passione e dedizione nel settore turistico. Sicuri di un Vostro positivo riscontro Vi ringraziamo anticipatamente".

Firme
A.Op.T. Riviera e Borghi degli Angeli, Francesco Leto

Con il supporto e le adesioni dei seguenti sottoscrittori:
BorgoSlow, Stefania Emmanuele
Destinazione Sila, Daniele Donnici
Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – UNPLI Calabria, Filippo Capellupo
Eimì Experience, Paola Antonietta Scuticchio
Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Luca Lombardi
AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – Coordinamento Calabria, Andrea Laurenzano
“La Rivoluzione delle Seppie” – Belmonte, Gerardo Cleto
Società Cooperativa “San Leo”, Domenico Cuppari
Associazione “Calabria Condivisa”, Francesco Liotti
Cooperativa Agricola “Nido di Seta” - San Floro, Domenico Vivino
A.P.S. Progetti Ospitali – “Destinazione Nicotera”, Francesco Biacca
Inspirational Travel Company, Silvia Salmeri e Nicola Barbuto
“Travel Calabria” by Agenzia Viaggi Ferdinandea, Fernando Cossari
Centro Territoriale Europeo srl, Pietro Curatola
Jacurso da Vivere ed Imparare, Rosamaria Limardi
Trekking Stilaro, Giorgio Pascolo
Associazione Cammino Basiliano, Carmine Lupia
Vita Calabra Tours, Danilo Verta
We Walk South Italy, Eliana De Salvo
Catasta Pollino, Manuela Laiacona
Memo Tour, Gianluca Colaci
Naturaliter - Agenzia di viaggi a piedi, Andrea Laurenzano
Associazione “Tra chjiazza, rughi e carriari” - Maida, Franco Pulitano
Gruppo Promozione Territoriale “Kalabria Experience”, Carmine Verduci
Associazione “Un posto di Calabria”, Simone Sorbara
Associazione Turistica “Syrleto Valley” - Guardavalle, Pasquale Perronace
“Menzalora” Società Cooperativa Sociale, Rocco Ceravolo
Associazione “Il Giardino di Morgana”, Domenico Guarna
Associazione Turistica e Culturale “Quadrifoglio” - Molochio, Giuseppe Luci
Associazione “Boschetto Fiorito”, Pietro Varacalli
Archeoclub d’Italia “Toco-Carìa” - Girifalco, Ines Caliò
APS Magna Grecia, Stefano Scuncia
Calabria Contatto, Giuseppe Valerio Guzzi
Associazione “La Piazza” - Cleto, Ivan Arella
Associazione “Asfalantea” - Zungri, Maria Francesca Crudo
Terre Ioniche APS, Nicola Romeo Arena

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner