
È stata ufficialmente sottoscritta la convenzione tra il Polo Tecnico Professionale “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” e l’Associazione Pianeta Droni & Sport, un accordo strategico che rafforza il dialogo tra scuola, territorio e innovazione tecnologica, offrendo agli studenti nuove e qualificate opportunità formative nel settore dei droni e dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (UAS – Unmanned Aircraft System).
La convenzione è stata firmata dal Dirigente scolastico, Dott.ssa Elisabetta Zaccone e dal Presidente dell’Associazione Pianeta Droni & Sport, Fabiana Amelio, alla presenza del fondatore e segretario Riccardo Amelio, ideatore e promotore del progetto associativo.
L’Associazione Pianeta Droni & Sport, Ente riconosciuto dal CONI tramite il CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale, nasce nel 2022 da un’idea di Riccardo Amelio, maturata dopo anni di esperienza e passione nel settore dei droni e delle tecnologie applicate, contribuendo alla diffusione della cultura del volo sicuro, consapevole e conforme alle normative vigenti.
La convenzione con il Polo Tecnico Professionale è finalizzata allo sviluppo di percorsi formativi, laboratoriali e dimostrativi rivolti agli studenti, capaci di integrare teoria e pratica e di rafforzare le competenze digitali, tecnologiche e operative, in linea con le esigenze del mondo del lavoro e con i nuovi scenari professionali.
Le attività previste includono:
· uso dei droni e normativa ENAC-EASA;
· tecniche di pilotaggio base e avanzate;
· aerofotogrammetria, rilievi e analisi delle immagini, con il contributo specialistico di Paolo Daniele, modellatore digitale;
· applicazioni professionali in ambito tecnico-scientifico e di protezione civile;
· workshop, seminari dimostrativi e attività operative, con particolare riferimento alla Formazione Scuola-Lavoro (FSL, ex PCTO).
"Questa convenzione, ha dichiarato la Dirigente scolastica, Dott.ssa Elisabetta Zaccone, conferma la visione dinamica e innovativa del nostro Polo, offrendo agli studenti esperienze formative avanzate, capaci di integrare conoscenze teoriche e competenze pratiche e aprendo lo sguardo verso le professioni del futuro".
Con la firma di questo accordo, il Polo Tecnico Professionale “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” si conferma come punto di eccellenza nella formazione tecnica e professionale, impegnato nell’innovazione didattica, nella sicurezza operativa e nella valorizzazione dei talenti, promuovendo collaborazioni e alleanze educative di elevato profilo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797