Forza Italia: "Fiducia nella magistratura e vicinanza a Tallini. Assolveremo le funzioni politiche con responsabilità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Forza Italia: "Fiducia nella magistratura e vicinanza a Tallini. Assolveremo le funzioni politiche con responsabilità"
Mimmo Tallini

Doppia nota in casa azzurra a Catanzaro. Ivan Cardamone da coordinatore cittadino: "Non possiamo non esprimere amarezza per alcune frettolose prese di distanza che tentano di rimuovere a tempo di record il contributo decisivo che Forza Italia ha dato per anni all’affermazione del centrodestra al Comune Capoluogo, alla Provincia e alla Regione"

  20 novembre 2020 17:27

"Alla luce della vicenda giudiziaria che nella giornata di ieri ha visto coinvolto Domenico Tallini – coordinatore provinciale di Forza Italia nonché Presidente del Consiglio della Regione Calabria – il gruppo consiliare e gli Assessori del Comune di Catanzaro esprimono piena fiducia nell’operato della Magistratura unico organo deputato ad accertare eventuali responsabilità penali, condannando, altresì, qualsiasi forma di sciacallaggio mediatico posto in essere in queste ore". Questa è la nota diramata dal gruppo consiliare di Catanzaro composto da Andrea Amendola, Antonio Angotti, Lorenzo Costa, Manuela Costanzo, Roberta Gallo, Rosario Lostumbo, Giulia Procopi e Giuliano Renda, dagli assessori comunali Ivan Cardamone, Domenico Cavallaro, Alessio Sculco e Lea Concolino nonché  dal gruppo provinciale composto da Antonio Montuoro, Nicola Azzarito Cannella e Sarino Arena. 

"Al contempo -proseguono-, manifestiamo la nostra vicinanza al Presidente Domenico Tallini, e alla Sua famiglia, dirigente di partito con il quale abbiamo condiviso un percorso umano e politico. Esprimiamo, tuttavia, amarezza per alcune immediate dichiarazioni che hanno disconosciuto, evidentemente, tout court l’operato di Forza Italia che andrà ad assolvere alle proprie funzioni politiche con responsabilità". Il documento azzurro arriva in ore molto complicate poiché è evidente come ieri sia venuto a mancare il leader di riferimento degli ultimi anni. C'è stato un confronto serrato ma ancora non è stato deciso quale saranno le decisioni dei gruppi comunali (consiglieri e assessori) e provinciali nelle due amministrazioni guidate da Sergio Abramo, dove sono nella maggioranza di centrodestra. Insomma ad oggi non è stata assunta una decisione finale se staccare la spina o proseguire dopo il terremoto esterno provocato dall'inchiesta Farmabusiness. 

Banner

Un tono lievemente diverso, più politico, lo ha assunto nelle vesti di coordinatore cittadino di Forza Italia Ivan Cardamone. Di seguito le sue dichiarazioni: "Il lavoro che sta svolgendo la Procura di Catanzaro nell’inchiesta “Farmabusiness” va rispettato, anche per la sua complessità e per l’esigenza di chiarire ruoli e responsabilità. Noi possiamo solo dire che il Mimmo Tallini che abbiamo conosciuto in questi anni è distante dai metodi e dai rapporti di cui viene accusato. Ci auguriamo sinceramente che egli riesca a dimostrare la sua estraneità ai fatti contestatigli. Non ci appelliamo genericamente alla presunzione di innocenza, che pure esiste nel nostro diritto, ma confidiamo nella possibilità che ogni imputato possa difendersi. Essendo Mimmo Tallini il dirigente politico con cui abbiamo condiviso un lungo percorso umano e politico, esprimiamo una vicinanza non formale in un momento di enorme sofferenza che tocca pesantemente la sua famiglia".

Banner

"Non possiamo non esprimere amarezza per alcune frettolose prese di distanza che tentano di rimuovere a tempo di record il contributo decisivo che Forza Italia ha dato per anni all’affermazione del centrodestra al Comune Capoluogo, alla Provincia e alla Regione. Il tempo e gli sviluppi dell’inchiesta chiariranno tutte le responsabilità", ha concluso Cardamone richiamando le esternazioni del sindaco Abramo in televisione di ieri. E' la fase della riflessione.   

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner