di CARMINE MUSTARI
Inaugurato a Fossato Serralta il nuovo murales di Leonardo Cannistrà che è stato completato giorni fa ed è un’opera dedicata a San Francesco di Paola, il murales rappresenta l’iconografia del miracolo dell’attraversamento con il mantello dello stretto di Messina da parte di San Francesco. Si adorna dunque, di una nuova opera d’arte il piccolo borgo della Presila catanzarese, realizzata dall’artista Leonardo, alias Fiuto Cannistrà, un giovane e promettente artista locale con un curriculum di tutto rispetto. "Sarà motivo di gioia e orgoglio consegnare all’intera comunità fossatese un’opera importante destinata a rimanere impressa nel tempo, nella storia del nostro paese e di tutto il territorio della Presila". Queste le prime parole a caldo della macchina organizzativa del comune, che attraverso l’amministrazione si fa promotrice di uno degli eventi che insieme ad altri daranno vita ad un periodo di festa dedicata al santo patrono, appunto San Francesco di Paola.
Dopo una lunga pausa di costrizione alle inattività a causa del covid si riparte, e il viatico delle prossime manifestazioni inizia con l’inaugurazione del grande murales realizzato dall’artista locale Leonardo Cannistrà, di lui possiamo menzionare una parte della sua già vasta carriera nonostante la giovane età, infatti, nasce nel1989 a Catanzaro e vive ed opera a Fossato Serralta. Cannistrà è pittore e scultore specializzatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, presso cui ha conseguito le lauree di I e II livello in Pittura (entrambe con lode) e un'ulteriore laurea di II livello in scultura (con lode).
Artista pluripremiato a livello nazionale ed internazionale, Leonardo investiga temi di carattere sociale, focalizzandosi sulla rappresentazione della precarietà del mondo contemporaneo e la perdita d’identità. Per mezzo di tecniche miste, mélange di materiali e approcci transdisciplinari, l’artista propone opere che spaziano dal figurativo all’installativo, dalla caricatura alla performance partecipativa e dalla fotografia alla pittura digitale.
Leonardo ha vinto prestigiose nomine, partecipazioni e premi in Italia e all’estero, fra cui si annovera la XIII edizione del ‘Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci’ (2016); il ‘Premio Essere Politico, Fondazione Fotografia Modena (2016); il diploma d’onore con menzione d’encomio sezione “Pittura” al ‘Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti’ (2016), nonché residenze in Italia, Spagna e Francia. "Istantanee di vita. Istantanee di un tempo che abbiamo vissuto che ha inevitabilmente per sempre squarciato il tempo di una quotidianità che non era abituata e pronta a tutto questo. – sono queste le parole del critico d’arte Roberto Sottile - Leonardo Cannistrà, si appropria dei sentimenti della gente, delle storie dei tanti protagonisti e li trasforma in istanti di umanità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736