Fosso Barbaruzza a Catanzaro: Riccio, Concolino, Costa e Laudadio interrogano Fiorita sull'inizio dei lavori

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fosso Barbaruzza a Catanzaro: Riccio, Concolino, Costa e Laudadio interrogano Fiorita sull'inizio dei lavori
Concolino, Laudadio, Costa e Riccio.
  10 aprile 2024 16:33

 
"Che fine hanno fatto i lavori per il rifacimento del famigerato Fosso Barbaruzza nel quartiere marinaro? 
Un fosso, a pochi metri dal porto, che alla minima pioggia, subisce il blackout dell'impianto di sollevamento tanto da sversare in spiaggia e a mare quantità industriali di reflui fognari.
E dire che della vicenda se ne occupò la Procura della Repubblica di Catanzaro ascoltando chi, del fosso Barbaruzza,  ne denunciò il malfunzionamento, funzionari e dirigenti comunali i quali, all'epoca, ne garantirono l'immediata messa in sicurezza.
Di fatto sono passati diversi anni e ma di interventi risolutivi non c'è neanche l'ombra.
E se appare del tutto evidente che le autorità preposte, Procura in primis, debbano ancora una volta attenzionare la problematica verificandone eventuali responsabilità,  cerchiamo di fare il punto della situazione per capire ad oggi come stanno le cose con una nuova stagione balneare ormai alle porte.
Nel 2017, con delibera di Giunta nr. 546, viene approvato un progetto di fattibilità tecnico ed economica per realizzare un impianto di sollevamento con annessi collettori.
Nel 2022 viene affidato l'incarico ai progettisti per la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori. Nel 2023 la Giunta, con delibera nr. 242, approva il progetto esecutivo grazie ad un finanziamento della Regione Calabria di circa 200 mila euro. Sempre nel 2023, nel mese di maggio, gli uffici predispongono la determina a contrarre per la realizzazione dei lavori.
Ma, proprio quando sembrava tutto fatto, ecco il colpo di scena. Il 29 dicembre del 2023, infatti, gli uffici comunali determinano un intervento straordinario di 100mila euro presso Fosso Barbaruzza.  
Insomma, approvato il progetto esecutivo invece di cominciare i lavori si stanziano altri 100mila euro per lavori straordinari. Roba da matti.
Ma, ed è ciò che interessa ai cittadini, ad oggi come siamo messi con il fosso Barbaruzza ? Saranno costretti, i catanzaresi, a convivere anche quest'anno con la sua puzza e con i suoi continui svarsamenti di reflui fognari a mare ?
Ebbene, ad oggi, sembrerebbe tutto fermo. L'unica novità è rappresentata da una determina, la nr. 996, che prevede la liquidazione delle somme ai progettisti.
Insomma, come spesso accade, si paga per i progetti ma poi non si realizzano i lavori. Sindaco Fiorita, quando sarà aperto il cantiere di Fosso Barbaruzza?".
 
Lo scrivono, in una nota, i consiglieri Riccio, Concolino, Costa e Laudadio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner