di CLAUDIA FISCILETTI
Quella porticina che affaccia su una delle vie storiche di Squillace sembra quasi vera, ma in realtà è frutto dell'ingegno artistico di Francesco Lioi, cittadino squillacese che, su richiesta di alcuni privati residenti lungo le abituazioni delle arterie interne del Comune, ha dato un tocco "pittoresco" alle pareti esterne raffigurando attimi di vita appartenente ad epoche passate.
Francesco Lioi
Un'idea, quella di Francesco Lioi, che ha iniziato a prendere forma già nel mese di ottobre e che adesso si sta concretizzando lungo le viuzze interne di Squillace.
L'arte, quindi, come un modo per attirare i turisti ma, soprattutto, per rendere ancora più caratteristico il luogo in cui si vive, prendendo ispirazione non solo dall'ambiente circostante ma anche dalla forma suggerita dagli oggetti, come quella pietra dalla forma particolare che Francesco Lioi ha trasformato in uno squalo.
L'arte, con i suoi colori, accompagna Lioi da circa trent'anni, lasso di tempo in cui l'artista ha avuto modo di realizzare tele e quadri, esponendoli anche in parecchie mostre. Dopo la tela, quindi, è alle prese con i muri della sua città e, per quanto riguarda i progetti futuri, per adesso ha intenzione di portare a termine le pareti esterne e, poi, il resto è top secret.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736