"La maggioranza si fermi e non privatizzi indiscriminatamente i luoghi dello Sport"
30 settembre 2024 19:38Come prevedibile, la scelta della maggioranza di privatizzare tutti gli impianti sportivi comunali disponibili ha comportato la scomparsa del Calcio a Sellia Marina.
Apprendo, infatti, con dispiacere e con forte rammarico, che la Squadra di Seconda Categoria e la Scuola Calcio hanno rinunciato a svolgere la propria attività per i costi economici da sostenere; tutto ciò sta comportando un esodo di Bambini e Ragazzi in cerca di ospitalità verso altre Società e Scuole calcio fuori Comune (Simeri Crichi, CZlido); mentre tanti altri Giovani, invece, sono addirittura costretti a rinunciare a fare attività sportiva perchè impossibilitati per diverse ragioni.
Proprio per evitare che tutto ciò accadesse e, andando incontro anche a forti critiche da chi oggi è espressione politica dell'attuale maggioranza, durante il mio mandato da Sindaco, mi sono assunto la responsabilità di mantenere gli impianti sportivi a gestione pubblica, seppur in condizioni non proprio ottimali.
Infatti, in questi anni come Ente, anche con sacrifici abbiamo messo a disposizione le poche risorse pubbliche disponibili (circa 20.000 €/anno) per garantire lo sport!
Ciò ha permesso di avere un approccio di buon senso verso le Società sportive locali e, soprattutto, andare incontro alle esigenze dei nostri Bambini e Ragazzi proprio per il grande valore sociale, educativo, ricreativo e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva.
Personalmente, quindi, ritengo sbagliato e, credo anche illegittimo, che l'#unico #Centro_Sportivo_Comunale e il #Campo_di_calcio_a_5 vengono privatizzati senza possibilità alcuna di libera fruibilità almeno per chi non può permettersi di pagare per giocare.
La mia perplessità sulla possibilità che vengano privatizzati #TUTTI gli impianti sportivi comunali, deriva anche dal fatto che, proprio di recente (dicembre 2023) è stato modificato l’Articolo 33 della Costituzione e inserito un comma specifico sullo sport che cita testualmente:
«La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme».
Inoltre, il Ministero dello Sport riferisce: "La Costituzione da oggi riconosce il valore, ma non determina un diritto, e sarà proprio una nostra responsabilità, della classe dirigente, quella politica, ma anche quella sportiva, trasformare il riconoscimento del valore in un diritto da garantire a tutti, partendo dalle persone più in difficoltà e dalle periferie urbane e social".
Serve un atto di buon senso, pertanto, faccio un nuovo appello alla Giunta ed a tutto il Consiglio Comunale (il primo lo avevo già fatto il 28 agosto scorso https://www.facebook.com/share/p/QgfkME4L1hdmwRSp/) di riflettere e di evitare la privatizzazione di tutti gli impianti sportivi, perchè il Project financing -che di fatto ha in mente la maggioranza-, così come pensato, non tutela affatto le esigenze della Comunità sportiva locale con possibili gravi ricadute sociali ed economiche!
A tal proposito, ricordo inoltre che, in passato, abbiamo già avuto esperienze negative di privatizzazione del Centro sportivo di Calabricata tanto è vero che tutt'ora c'è in corso una vertenza legale con la UISP ...perchè, dunque, fare lo stesso errore?
Se l'intento, invece, è quello di ristrutturare il Centro Sportivo Comunale di Calabricata (e non altro), l'Ente è già in possesso della Progettazione definitiva di circa 700.000 euro che, se c'è la volontà politica, potrebbe essere finanziata dalla Regione Calabria o dal Ministero e, nelle more consentire lo svolgimento del Calcio anche nella nostra Città.
Infine, sento di esprimere la mia piena e totale solidarietà e la mia vicinanza ai Bambini, ai Ragazzi ed alle loro rispettive Famiglie per il disagio sociale ed economico che stanno affrontando; così come esprimo tanta gratitudine ai diversi responsabili delle Società di calcio e della Scuola calcio per l'importante attività sportiva e sociale svolta a Sellia Marina in questi anni, con l'auspicio che tutti potranno riprendere la propria attività nel più breve tempo possibile.
#Perché?
Ing. Francesco Mauro (già Sindaco di Sellia Marina)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736