Italia Viva coordinamento provinciale di Catanzaro si augura che il Ministro speranza intervenga al più presto sula sanità calabrese che si trova un una situazione diventata orma “insostenibile per le finanze dello Stato e, soprattutto, per i cittadini calabresi”.
12 ottobre 2020 12:38"La notizia delle dimissioni, non ancora ufficializzate, del commissario alla sanità calabrese, Saverio Cotticelli, e della sua vice, Maria Crocco, ha nuovamente messo in risalto il problema della sanità calabrese, ormai commissariata da oltre un decennio, senza che si riesca ad invertirne le sorti". Così in una nota stampa di Francesco Viapiana, Coordinamento Provinciale Catanzaro Italia Viva. "Nell'ultima seduta del tavolo interministeriale, - prosegue Viapiana - in cui i tecnici dei ministeri della Salute e dell'Economia hanno evidenziato i notevoli ritardi e le numerose inadempienze, è emerso un quadro desolante, che configura la difficoltà a riportare il sistema sanitario calabrese sui binari della “normalità”.
"Come Italia Viva Catanzaro, qualche settimana fa,- si legge ancora sulla nota stampa - abbiamo illustrato la modifica legislativa fortemente voluta dalla sen. Vono, al decreto semplificazioni, che ha ridato ogni competenza alla sua calabrese per un ripristino ordinato della legittimità delle gare sopra soglia e sbloccare le attività necessarie a fornire ogni materiale sanitario e servizi ai nostri presidi ospedalieri. Considerate le paventate dimissioni del gen. Cotticelli e della d.ssa Crocco, frutto di situazioni incancrenite e di difficile soluzione, la nostra parlamentare interloquirà direttamente al ministero della salute affinché, al di là, della conferma delle decisioni manifestate e dall' eventualità di nomine future, si possa gestire la sanità calabrese con la dovuta attenzione senza perdere mai di vista che la priorità dev'essere quella di garantire l'assistenza medica e la cura dei cittadini".
"Ci auguriamo ed auspichiamo che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, con l'adozione dei prossimi provvedimenti,- conclude Viapiana - intervenga in maniera rapida e concreta su una situazione diventata ormai insostenibile per le finanze dello Stato e, soprattutto, per i cittadini calabresi che, oltre ad essere privati della tutela di un diritto costituzionale assoluto, sono costretti a subire le lungaggini nell’attesa di prenotazioni e visite mediche e a sostenere onerose spese e, allo stesso tempo, a rinunciare a servizi fondamentali per tutelare il bene più prezioso della salute".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736