Frasi offensive su Gaza, consiglieri di maggioranza chiedono le dimissioni di Mormile e Riccio
Palazzo de Nobili
30 settembre 2025 22:18
“Le gravi dichiarazioni apparse sui social da parte del presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, e del capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Eugenio Riccio, non possono passare sotto silenzio né essere derubricate a semplici battute.
Mentre il mondo intero guarda con sgomento a quanto accade in Medio Oriente, con la Striscia di Gaza martoriata da una tragedia umanitaria di proporzioni immani, due rappresentanti istituzionali della nostra città e della nostra provincia hanno ritenuto opportuno ironizzare su un tema drammatico, riducendo la sofferenza di un popolo a pretesto di cabaret politico.
Catanzaro non merita rappresentanti che, invece di onorare il ruolo a cui sono stati chiamati, si abbandonano a commenti di tale leggerezza e disumanità, offendendo le vittime e svilendo le istituzioni che rappresentano.
Per questo motivo, chiediamo le dimissioni immediate, in primis, del presidente della Provincia Amedeo Mormile e del capogruppo della Lega in Consiglio comunale Eugenio Riccio. Un gesto di responsabilità è l’unico atto che può restituire un minimo di dignità alla politica locale e alla credibilità delle istituzioni che, oggi più che mai, appaiono mortificate da chi dovrebbe rappresentarle con serietà e rispetto.
Catanzaro ha bisogno di istituzioni all’altezza del proprio ruolo, non di chi si abbandona a cinismo e superficialità su tragedie che meritano silenzio, rispetto e solidarietà.”
Lo scrivono in una nota stampa a firma dei Consiglieri comunali di Catanzaro Vincenzo Capellupo, Alberto Carpino, Daniela Palaia, Danilo Sergi, Igea Caviano, Antonio Barberio, Gregorio Buccolieri