La Federazione ribadisce che "la nostra Federazione Civica Calabria - si legge ancora - non può che condividere la necessità di una azione politica responsabile e consapevole"
15 gennaio 2021 14:02"I Coordinatori dei movimenti, Giuseppe Frisenda , Giorgio Arcuri e Vincenzo Mirabello, con grande piacere, apprendono e colgono positivamente l’appello lanciato dai Sindaci di numerose realtà della nostra Calabria". Così in una nota stampa della Federazione civica Calabria "Area vasta". "E’ un messaggio di responsabilità politica e Istituzionale - prosegue la nota - che arriva da gli amministratori di prima linea, coloro i quali sono l’interfaccia con i cittadini e con le vere problematiche delle nostre comunità".
"La nostra Federazione Civica Calabria - si legge ancora - non può che condividere la necessità di una azione politica responsabile e consapevole che possa espletare e compiere il ruolo principale che la politica deve svolgere, ovvero, quello di analisi delle problematiche e ipotesi sulla risoluzione delle stesse. Per noi non è concepibile che al centro del dibattito politico regionale, in una terra difficile e martoriata come la Calabria, ci sia spazio solo per il toto nomi e l’organizzazione dei candidati. La Calabria ha bisogno di idee e programmi che possano affrontare e risolvere le questioni importanti".
"Abbiamo iniziato il nostro percorso programmatico e vogliamo implementarlo con il contributo di tutte le forze positive ed impegnate in questo territorio, - ribadiscono - vogliamo partire dalle richieste che arrivano dai Sindaci che si vedono “soli” ad affrontare le sfide economiche dei prossimi anni senza strumenti e risorse umane adeguate che possano attrarre risorse ed opportunità necessarie per la sopravvivenza delle nostre comunità. A questi Sindaci che nella migliore delle ipotesi hanno un dirigente “a scavalco” che condividono con più comuni, bisogna offrire strumenti e risorse competenti per non perdere neanche un euro dei finanziamenti europei".
"A nostro avviso per far grande la Calabria bisogna rafforzare le piccole realtà intervenendo con strutture di assistenza e supporto alle amministrazioni, creando canali di interfaccia con gli apparati regionali preposti, in modo da affrontare con serenità e non in emergenza i complessi processi che i fondi comunitari presentano. - La federazione Civica Calabria “ area vasta” continua il percorso programmatico e di ascolto intrapreso al di la di postazioni o schieramenti. Il grido emerso dal documento dei Sindaci è uno spunto programmatico che deve essere alla base di una visione politica che ha come missione “ una Calabria che funziona”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736