Frizioni nella coalizione di Donato: riserve di Mancuso nella prima riunione. Domani un nuovo round

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Frizioni nella coalizione di Donato: riserve di Mancuso nella prima riunione. Domani un nuovo round
Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale

Presente anche Francesco Leone in rappresentanza di Venti da Sud

  20 aprile 2022 20:18

di GABRIELE RUBINO

Prime importanti frizioni nella coalizione di Valerio Donato. E non si tratta soltanto di comunicati stampa incrociati, come accaduto nella scorsa settimana. Oggi era in programma la prima riunione con le formazioni a sostegno del prof. dell'Umg. Nemmeno il tempo di sedersi che il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che rappresenta 'Alleanza per Catanzaro' e 'Prima 'l'Italia', ha fatto notare la presenza in 'eccesso' di gruppi rispetto a quelli firmatari del documento di sostegno formale a Donato. Un documento che lasciava intendere che i nuovi ingressi sarebbero stati vagliati appunto dal tavolo.

Banner

PRESENTE ANCHE VENTI DA SUD- Quell'atto, ricordiamo, fu siglato oltre che dalle due formazioni che fanno riferimento a Filippo Mancuso, da 'Rinascita, Avanti, Nuovo Cdu, Udc, Forza Italia, Fare per Catanzaro, Catanzaro prima di tutto e Catanzaro al Centro (con quest'ultima che è poi mutata in Italia al Centro). Ebbene, alla riunione di oggi c'era anche Pino Pitaro che nei giorni scorsi aveva annunciato la lista 'Volare alto per Catanzaro' e, soprattutto, Francesco Leone come plenipotenziario di Venti da Sud, ossia la pattuglia civica che fa riferimento al consigliere regionale Antonio Montuoro. Nonostante la mediazione di Donato (come capo della coalizione), il clima non si è rasserenato e Mancuso ha deciso di rompere bruscamente la trattativa.

Banner

LE TRATTATIVE SUI NUMERI- Visto l'esordio non certo esaltante si è poi deciso di aggiornare l'incontro a domani. Questione di numeri e di ingressi dunque. Che poi non è detto che in un secondo momento possano asciugarsi. Nel dialogo proseguito dopo lo scontro non si è escluso infatti che qualche lista alla fine possa fondersi riducendo il contingente complessivo. La trattativa sembra appena iniziata. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner