Trenta anni di servizio come ufficiale della Guardia di Finanza nel settore del contrasto alla criminalità economica. Un'esperienza professionale maturate che Marco Letizi metterà a disposizione. Nel programma europeo Hercule III finalizzato a “prevenire e combattere la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale che leda gli interessi finanziari dell’Unione“ nonché “proteggere gli interessi finanziari dell’Unione, rafforzando così la competitività dell’economia e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti”, tra gli esperti e docenti universitari di livello internazionale chiamati a intervenire al Workshop organizzato dalle Università di Zagabria e Miskolc (Centro di ricerca di diritto penale europeo e internazionale) su “Le indagini penali dei reati contro gli interessi finanziari dell’Unione europea”, c'è anche lui.
Consulente delle Nazioni Unite, della Commissione europea, del Consiglio d’Europa e dell’Osce, Marco Letizi ha maturato la sua esperienza secondo un approccio multidisciplinare e integrato in cui le differenti aree di rischio aziendali sono affrontate secondo un approccio olistico e in modo tale che il management aziendale possa avere una visione globale delle minacce e possa quindi rispondere in tempi rapidi tenendo conto di tutte le criticità in gioco.
Il programma rappresenta l’unico strumento dedicato alla tutela degli interessi finanziari dell’Unione ed è amministrato dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), che – nel campo della politica antifrode – opera come una direzione generale della Commissione europea.
Il progetto Hercule III si aggiunge agli sforzi del legislatore europeo di contrastare le frodi in danno del bilancio dell’Unione soprattutto con l’emanazione del Regolamento (Ue) 2017/1739 del Consiglio del 12 ottobre 2017 che ha istituito l’ufficio del Procuratore europeo (EPPO). EPPO rappresenta un decisivo passo in avanti nel processo della cooperazione giudiziaria internazionale e rappresenta un coraggioso tentativo di andare ben oltre gli attuali strumenti investigativi di mera assistenza e cooperazione tra gli Stati membri come sino a questo momento concepita.
Marco Letizi, interverrà sul tema della Corporate Compliance “integrata” e delle sue intersezioni con la Corporate Social Responsibility quali potenti strumenti a disposizione del management aziendale per prevenire ed eventualmente contrastare le minacce derivanti da attività illecite perpetrate all’interno dell’ecosistema aziendale o dall’esterno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736