Frodi alimentari, contraffazione dei tanti prodotti che mettono a serio rischio la salute delle persone fra le quali le più esposte vi sono gli anziani. Un tema di grande attualità che l’Anteas Calabria ha affrontato nel corso di un incontro tenutosi a Catanzaro nella sua nuova sede. C’è stata per l’occasione la presentazione del libro “Frodi” di Gianfranco Scarfone. L’autore ne ha discusso con
Salvatore Mancuso,segretario CISL -Magna Grecia, Domenico Zannino,responsabile provinciale della Federazione Nazionale Pensionati Cisl di CZ, Rina Marullo, presidente Anteas di CZ e Cataldo Nigro, Presidente Anteas Calabria.
E’ stato un confronto libero e senza veli, utile perché sono state fatte precise raccomandazioni sui metodi da usare nell’approccio con i prodotti: leggere in primis la etichetta di ogni prodotto prima di metterlo nel carrello della spesa e come sia importante soprattutto osservare la scadenza “entro il....” oppure “preferibilmente entro il…”Nella elencazioni dei prodotti in primo piano presi in esame il vino e l'olio gli alimenti dove alta è stata la contraffazione e molta la furbizia dei truffaldini speculatori.
Un invito ai presenti di consumare prodotti calabresi in quanto elementi primari della dieta mediterranea.
Da parte loro l’Anteas e i rappresentanti delle altre organizaioni presenti hanno assunto l’impegno di cadenzare gli incontri ogni mese in modo informare ed educare gli anziani e non solo, allo scopo di creare salute evitando malattie che purtroppo nascono anche da quello che si mangia e si beve.
Considerata quindi l’importanza di combattere le sofisticazioni alimentare nel corso dell’incontro è stata anche sottolineato la necessità di includere in queste iniziative dell’Anteas anche Adiconsum- associazione dei consumatori e la Fai, i sindacati dei lavoratori della agricoltura allo scopo di creare quella filiera con la rete che significa qualità, garanzia e competenze al servizio dei vari consumatori calabresi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736