
"Bene , bravi.........tris, no non abbiamo sbagliato, perché questa volta gli impareggiabili ragazzi di Move in Art si sono superati, esibendosi in ben tre performance nello splendido scenario del teatro Politeama. E il tutto in meno di ventiquattr'ore. Infatti alla splendida serata di domenica 14 dicembre, davanti ad un Politeama affollatissimo, hanno fatto seguito due matiné dedicate interamente alle scuole che hanno aderito all'iniziativa", scrive Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino associazione CalabriaOltre.
"Certamente gran parte del merito va riconosciuto a chi ha scommesso su questo gruppo di artisti (perché di artisti si tratta) - prosegue - e che ha rischiato tanto da inserirli nel cartellone del più prestigioso teatro cittadino, la sovraintendente del Politeama, Dott.ssa Antonietta Santacroce. E loro, come al solito, non hanno deluso le aspettative, anzi hanno ampiamente ripagato la fiducia concessagli. Certamente questo Frozen tutto catanzarese sta ottenendo un grandissimo successo. Regala sorrisi, emozioni, sensazioni speciali non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori. Si balla, si canta, si recita accompagnati da effetti speciali particolarmente coinvolgenti. Scenografie "ghiacciate" che, paradossalmente, riscaldano i cuori di tutti. Sbagliato parlare di "teatro amatoriale" come con eccessiva modestia ha fatto la bravissima regista Maddalena Ascione. La carovana di Move in Art è composta da veri e propri professionisti che non si sono scomposti nemmeno davanti ad un imprevisto tecnico causato dall'improvvisa accensione delle luci del teatro nel bel mezzo dello spettacolo. Hanno continuato imperterriti senza il minimo disagio, come qualsiasi professionista avrebbe fatto".
"E dire che non erano mancati alcuni ostacoli organizzativi. Infatti i lavori previsti dalla Sorical sull'acquedotto cittadino, - spiega - e la conseguente chiusura delle scuole, aveva messo in forte dubbio le due esibizioni mattutine di ieri. Invece, malgrado le scuole fossero chiuse, gli istituti che avevano aderito hanno confermato la loro presenza, motivandola con il desiderio di far vivere ai quasi 1000 bambini la splendida esperienza di una giornata a teatro. Unica voce fuori dal coro il Convitto Galluppi che non ha trovato nelle docenze, la disponibilità di accompagnare i bambini".
"Concludiamo invitando gli artisti di Move in Art a continuare a sognare. Questo Frozen merita di andare oltre i confini cittadini, provinciali e regionali. Comprendiamo che da soli non è cosa facile. La politica dovrebbe diventare il principale sponsor di queste vere e proprie eccellenze locali. Ma sappiamo quanto interesse ha la politica locale verso gli artisti locali. Lo dimostrano quelle poltrone in prima fila, miseramente vuote", conclude.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797