FSP Polizia e Fervicredo incontrano Montuoro: proposta una legge regionale a tutela delle Vittime della criminalità e del Dovere
Brugnano (FSP Polizia): "La Calabria può diventare un modello di giustizia e civiltà, tutelando davvero chi ha servito lo Stato."
04 dicembre 2025 16:29Il Sindacato FSP Polizia di Stato, insieme all’associazione Fervicredo – Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere, ha incontrato oggi a Catanzaro, presso la Cittadella Regionale, il neo Assessore regionale alla Sicurezza e alla Legalità, on. Antonio Montuoro, per presentare una proposta di Legge Regionale a tutela delle Vittime della criminalità e del Dovere in Calabria.
All’incontro erano presenti anche il vicepresidente nazionale della FSP Polizia di Stato, Franco Maccari, socio fondatore di Fervicredo, e Vincenzo Pontiero, in rappresentanza della Segreteria Provinciale FSP di Catanzaro, a testimonianza dell’unità e della compattezza del sindacato su un tema di così grande rilevanza.
È stato evidenziato, inoltre, come l’on. Montuoro rappresenti un riferimento indiscusso per gli Appartenenti delle Forze di Polizia, grazie alla costante attenzione dimostrata nei confronti di chi opera per la sicurezza dei cittadini e della legalità.
Nel corso della presentazione sono stati illustrati i contenuti del progetto normativo, che mira a garantire un sostegno concreto a chi, per senso del dovere o a causa della violenza criminale, subisce conseguenze fisiche, psicologiche, sociali ed economiche. La FSP Polizia di Stato e Fervicredo hanno sottolineato la necessità di colmare un vuoto di tutele e di riconoscere, anche sul piano legislativo regionale, il sacrificio di chi serve lo Stato.
Il segretario nazionale della FSP Polizia di Stato, Giuseppe Brugnano, ha dichiarato:
«Abbiamo consegnato all’Assessore Montuoro una proposta di legge che rappresenta un atto di giustizia e di civiltà. La Calabria ha l’occasione di diventare una regione all’avanguardia nel riconoscimento dei diritti delle vittime del dovere e della criminalità. Chiediamo che il sacrificio di queste persone non venga dimenticato e che le istituzioni si facciano carico delle loro reali necessità con strumenti concreti e immediatamente applicabili.»
Brugnano ha poi aggiunto:
«Il nostro è un appello alla responsabilità politica: su questi temi non ci possono essere divisioni. È una battaglia di dignità e di legalità che riguarda tutti. Abbiamo trovato nell’on. Montuoro attenzione, disponibilità e sensibilità, e confidiamo che l’iter legislativo possa procedere con la massima rapidità.»
FSP Polizia di Stato e Fervicredo hanno espresso soddisfazione per il clima costruttivo dell’incontro, ribadendo la volontà di collaborare con la Regione Calabria affinché la proposta possa diventare al più presto una legge concreta e operativa.
Segui La Nuova Calabria sui social