di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“Vincere a Marassi è stato bellissimo in un’atmosfera di serie A.
Ad affermarlo è il portierone del Catanzaro Andrea Fulignati, nel corso della conferenza stampa svolta questo pomeriggio al PoliGiovino.
“Portiamo avanti un’impostazione di gioco che parte da lontano. Quest’anno è più facile prendere gol, d’altra parte le categorie ci sono non a caso – osserva - . Ciò che è stato fatto l’anno scorso è diverso. Quest’anno gli avversari sono più forti e se lasci mezzo centimetro di fanno gol. Bisogna trovare l’equilibrio giusto e ieri si sono visti segnali di grande crescita, ma si può migliorare tanto”.
E aggiunge: “La nostra impostazione è di gestore le partite in un certo modo, proviamo a farlo, a prescindere dalla categoria. La cosa positiva è che reagiamo a quello che ci succede in campo. Vai sotto e nel giro di 10 minuti ribalti il risultato. Bisogna continuare così e questi sono segnali importanti”.
Poi dice: “La punizione del primo tempo è stata la parata più difficile. Sul colpo di testa deviato nel secondo tempo è diverso perché la palla era angolata ma non forte e l’ho vista partire”.
Secondo il numero 1 empolese “i giovani delle rosa stanno facendo grossi passi in avanti. Certo, fare continuità di risultato conta molto. Lo stesso Dimo Krastev che ancora non ha esordito sta facendo progressi. Nel nostro modo di preparare le partite serve tanta applicazione a livello tattico e per i nuovi non è facile, serve del tempo”.
E ancora: “Samp molto sfortunata sul gol di Vandeputte: non ci va nessuno, la palla sfila e va in rete. Il mister ci lavorerà”.
Sui nostri tifosi “c’è poco da aggiungere. Entrare a Genova e vedere il settore pieno che canta è un orgoglio per tutti”.
E rimarca: “Come atmosfera la vittoria di Genova è stata bellissima ma non la metterei tra le migliori perché abbiamo trovato una Samp in difficoltà con poca fiducia e anche se nessuno ti regala nulla diventa tutto più facile”.
Sul campionato: “La Serie B è difficilissima. La vittoria di Genova da tanto valore a due pareggi che abbiamo fatto con Bari e Cittadella. In B la vittoria non è così scontata come si pensa. Più punti metti dentro meglio è”.
Sulla prossima sfida: “A Bolzano sarà una gara molto difficile, il Sudtirol è una squadra che tutti hanno sott’occhio, la stiamo studiando con attenzione. L’anno passato hanno fatto circa 60 punti. Sono forti, accettano di difendersi anche in zone basse del campo e corrono tanto. Sarà una bella prova. Il mister sa bene che la vittoria di Genova è già passata. Un risultato positivo ci consentirebbe di lavorare con maggiore serenità durante la sosta”.
Secondo il ventottenne del Catanzaro “al momento è Sarr della Cremonese il portiere che mi ha più impressionato alla prima giornata, l’ho trovato molto cresciuto”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736