Giovanni Verduci: "Inizierà intervento smassamento e raffreddamento compost"
03 ottobre 2020 20:32"Cominceranno lunedì i lavori per lo smassamento e il raffreddamento del compost presente all'interno dell'impianto Ecoservice di località Comunia. Sempre lunedì proseguiranno le analisi per il monitoraggio ambientale e contiamo di terminare la prima fase già la prossima settimana".
A comunicarlo è il sindaco di Motta San Giovanni, Giovanni Verduci "che presso la sede comunale - riferisce una nota - ha aspettato la conclusione del procedimento avviato dall'ufficio tecnico per l'affidamento dei lavori a seguito della rinuncia da parte dei vigili del fuoco". "Avremmo voluto - prosegue il primo cittadino - che l'intervento fosse realizzato dai vigili del fuoco, abbiamo lavorato in questa direzione seguendo le loro indicazioni, predisponendo un piano che tenesse conto di quanto emerso durante i ripetuti sopralluoghi. Questo non è stato possibile, lo abbiamo appreso solo in occasione dell'ultima riunione del tavolo tecnico in Prefettura e, come già comunicato al Prefetto, abbiamo immediatamente percorso una strada diversa e lunedì la ditta incaricata, seguita da un direttore dei lavori, sarà operativa. Ringrazio la Sorical e l'ingegnere Giulio Gangemi che renderanno più sicure, veloci e comode le operazioni per l'approvvigionamento dell'acqua necessaria per il raffreddamento del compost che, ricordo, trovandosi all'interno di un impianto privato, oggi in amministrazione giudiziaria, rende il tutto ancora più difficile e complicato".
Quindi, il sindaco Verduci ci tiene a ringraziare "la Regione ed in particolare l'assessore Sergio De Caprio e la sua struttura, che quotidianamente ci dimostrano solidarietà e disponibilità a individuare le soluzioni più opportune, e il Prefetto Massimo Mariani, sempre molto attento e vicino alle istanze della nostra comunità. Ai miei concittadini giustamente preoccupati e innervositi da questa situazione che stanno subendo, assicuro la massima attenzione da parte dell'Amministrazione comunale. Non abbiamo mai abbandonato nessuno e continueremo a impegnarci per difendere la nostra comunità e il nostro territorio e, anche per questo, abbiamo incaricato un legale per valutare tutte le azioni possibili. A quanti ricoprono o hanno ricoperto cariche politiche o ruoli nella pubblica amministrazione, ai professionisti e agli esperti di settore, chiedo un maggiore rispetto per le istituzioni, chiedo di abbassare i toni, di farsi portatori di messaggi chiari, di spendere le parole giuste, di non strumentalizzare, di non creare confusione".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736