Funerali Ratzinger, anche l'Arcivescovo Maniago a Roma: domani Messe in suffragio del Papa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Funerali Ratzinger, anche l'Arcivescovo Maniago a Roma: domani Messe in suffragio del Papa
Foto Ansa.it
  04 gennaio 2023 14:12

"Carissimi, anche la nostra Comunità diocesana vuole unirsi al popolo dei credenti e non solo, per esprimere al Signore un sentito ringraziamento per il dono della vita e del ministero di Papa Benedetto XVI e insieme elevare per lui una unanime preghiera di suffragio perché Gesù che Lui ha tanto cercato, amato e annunciato, lo accolga nel suo abbraccio misericordioso".

Lo scrive l'Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Mons. Claudio Maniago, rendendo nota la sua presenza alle esequie del Pontefice emerito che avranno luogo domani in Piazza San Pietro, rappresentando così la Diocesi tutta. 

Banner

"Come segno di questo comune ricordo riconoscente - scrive ancora il Vescovo - vi chiedo che la celebrazione eucaristica di giovedì 5 gennaio, nelle nostre parrocchie sia celebrata in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI, secondo le indicazioni della CEI che specifica: «È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI». Il colore liturgico da usare per la celebrazione eucaristica è il viola»". 

Banner

"Certo che sapremo vivere anche questo particolare momento della vita della Chiesa con spirito di comunione - conclude Maniago - vi auguro un buon inizio di anno nuovo e una fruttuosa conclusione del tempo di Natale". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner