"Integrando la commissione paritetica con la presenza di 2 rappresentanti dell’azienda ospedaliera e del sindaco della città come garante”
20 aprile 2022 10:19“Al di là degli aspetti puramente nominalistici, uno dei nodi principali della legge regionale che prevede l’integrazione per incorporazione delle due Aziende è la composizione della commissione paritetica che dovrà predisporre il protocollo d’intesa tra Regione e Università Magna Graecia. Noi intendiamo sanare il deficit di rappresentanza della componente ospedaliera, proponendo la modifica dell’art. 2 comma 3 della legge con un atto integrativo da approvare in Consiglio Regionale. Con questa modifica intendiamo integrare la commissione paritetica, composta al momento da due delegati del Commissario ad acta Occhiuto e da due delegati del rettore De Sarro, con due rappresentanti espressione dell’Azienda ospedaliera e con la presenza, quale garante, del sindaco pro tempore, massima autorità sanitaria della Città. Solo questa modifica potrà garantire che il protocollo d’intesa salvaguardi le professionalità, le competenze, la logistica e la grande tradizione medico-scientifica del Pugliese-Ciaccio. Chiederò ai gruppi consiliari di PD, Cinquestelle, Misto di valutare in tempi rapidi la proposta ed eventualmente depositarla all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale". Così in una nota del candidato a sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.
"L’integrazione dovrà rappresentare un momento di grande equilibrio, - prosegue - un’occasione di reciproca crescita per le due Aziende che formeranno la futura Azienda unica Renato Dulbecco. Non dovrà esserci nessuna prevaricazione o supremazia, in un senso e nell’altro, ma solo un comune lavoro finalizzato al miglioramento dell’offerta sanitaria del Capoluogo di Regione, alla crescita della futura classe medica e alle attività di ricerca".
"Senza l’indispensabile componente ospedaliera, - conclude - che da decenni opera sul campo ottenendo straordinari risultati, il progetto dell’Azienda unica è destinato a fallire o comunque ad essere ridimensionato. È anche evidente che nel futuro protocollo d’intesa dovrà essere difeso e potenziato l’attuale impianto logistico del Pugliese-Ciacci”, senza che si verifichino indiscriminati trasferimenti di reparto verso il Policlinico”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736