di LORENZO FAZIO
In esclusiva mister Paolo Carnuccio parla a tutto tondo del futsal calabrese e non solo. Carnuccio, dal 2016 è allenatore di primo livello, nelle ultime tre stagioni ha guidato il Rende conseguendo la promozione in C1 nella stagione 2021-22. La stagione successiva approda alla Royal Team Lamezia, portandola nella Serie A del futsal femminile vincendo il campionato nella stagione 2022-23. Lo scorso dicembre ha preso in mano la Nuova Fabrizio, disputando un ottimo girone di ritorno e sfiorando i playoff. Questa stagione aveva iniziato con la Blingink Soverato in serie B salvo poi dimettersi ad inizio preparazione per una serie di vicissitudini. A tutto tondo mister Carnuccio parla del movimento calcio a 5 in Calabria.
Mister, grazie per la disponibilità. Avevi iniziato la stagione in serie B con la Blingink salvo poi dimetterti. Cosa è successo?
CARNUCCIO: Grazie a voi per la disponibilità. Ho accettato con grande entusiasmo il progetto Blingink, portando con me anche uno staff che ritengo molto qualificato, e credo che Soverato sia una realtà molto importante nel futsal calabrese. Purtroppo non ho avuto la possibilità di terminare neanche la seconda settimana di lavoro ma credo che sia stata una decisione corretta che abbia giovato ad ambedue.
Se dovessi tracciare un bilancio della tua carriera da allenatore, quale sarebbero ad oggi le somme?
CARNUCCIO: Mi ritengo una persona fortunata perché ho avuto la possibilità di allenare squadre importanti e giocatori e giocatrici importanti, società di primo livello in categorie nazionali. Ho sempre pensato che la formazione per un allenatore e per il sottoscritto sia la cosa più necessaria per portare sempre nuove proposte in un contesto in continua evoluzione.
Il movimento futsal in Calabria è cresciuto o non come ci si aspettava, secondo te? Tu hai avuto modo di allenare le rappresentative regionali, squadre maschili e femminili e puoi tracciare tranquillamente questo bilancio.
Il futsal femminile in Calabria è cresciuto tantissimo grazie anche al tuo prezioso contributo in panchina. Che movimento è oggi, a tuo avviso?
CARNUCCIO: Vincere un campionato di A2 e portare una squadra calabrese in serie A femminile è stata una esperienza indimenticabile. Oggi credo che si siano gettate le basi per fare ancora di più e quindi auguro a tutto il movimento femminile calabrese di Futsal di poter raggiungere i migliori obiettivi. Aggiungo infine che anche i campionati regionali stanno registrando un notevole interesshehe e questo fa ben sperare per il futuro.
Mister, in conclusione, la domanda è più che lecita. La vedremo presto nuovamente in panchina? Sappiamo che il telefono continua a squillare.
CARNUCCIO: Il mio telefono è sempre aperto, sia per dare una mano agli amici e sia per tutte quelle società che mi stimano e vogliono iniziare un nuovo progetto di futsal con me.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736