Futuro e concretezza con il progetto “Rigenerazione scuola” al Majorana di Girifalco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Futuro e concretezza con il progetto “Rigenerazione scuola” al Majorana di Girifalco

Workshop formativo grazie alla collaborazione con RWE Renewables Italia.

  07 febbraio 2024 16:04

di MASSIMO PINNA

Futuro, conoscenza, energia rinnovabile. Intensa giornata per circa 80 studenti dell’IIS “E. Majorana” di Girifalco.

Banner

L'iniziativa, nell’ambito del progetto “Rigenerazione scuola”, ha proposto ad un parterre di circa 80 studenti un workshop formativo grazie alla collaborazione con RWE Renewables Italia, una delle principali aziende attive nel settore delle energie rinnovabili a livello nazionale e internazionale.

Banner

L’iniziativa formativa, dedicata alla transizione energetica e allo sviluppo dei sistemi di produzione di energie rinnovabili, ha visto come protagonisti attivi gli studenti del corso di Meccanica Meccatronica ed Energia e del liceo Artistico, con lo scopo di sensibilizzare e formare le nuove generazioni su argomenti cruciali per il futuro sostenibile del pianeta.

Banner

Coordinato dalle Prof.sse Vittoria Scicchitano, Monica Vescio e Valeria Francesca Vescio, è stato presentato un programma didattico che mira a promuovere la cultura della sostenibilità, la lotta al cambiamento climatico e l'interesse nelle materie tecnologiche e scientifiche in modo da poter affrontare consapevolmente e con le giuste competenze le sfide future.

La mattinata si è aperta con i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Tommaso Cristofaro che ha sollecitato gli studenti a riflettere su due temi portanti quali, Sostenibilità e Transizione, oltre che sul modo di vivere il mondo attuale e il mondo futuro caratterizzato da una continua evoluzione climatica e tecnologica.

Il workshop è stato animato e reso altamente interattivo dall’intervento di Andrea Vico (noto giornalista, divulgatore scientifico nonché autore di numerosi libri) che ha affrontato in modo coinvolgente le tematiche ambientali e della crisi climatica.

Un tuffo nell’ambito dell’energia eolica è stato reso possibile grazie all’intervento di tre menager dell’azienda RWE Renewables Italia,  Paolo Raia, Ludovica Nigiotti e Fabio Bevitori, che hanno affrontato con gli studenti il tema della transizione energetica e dello sviluppo dei sistemi di produzione di energie rinnovabili. Raccontando inoltre le proprie esperienze personali e spiegato agli studenti le diverse figure professionali del settore. Il Workshop vivacizzato dai tanti quesiti dei partecipanti, è continuato con piccoli esperimenti pratici che hanno coinvolto gli studenti rendendo l’apprendimento non solo informativo ma anche tangibile.

In fine, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di immergersi in un'esperienza virtuale grazie ai visori VR, attraverso i quali hanno potuto visionare un video immersivo girato in 3D all’interno della turbina eolica, che ha messo in risalto la struttura e il funzionamento ed inoltre hanno avuto la possibilità di volare virtualmente attraverso immagini spettacolari di uno dei parchi eolici dell’azienda ospite.

Questa giornata formativa ha suscitato negli studenti molto interesse sia sull’aspetto inerente alla sostenibilità, tematiche ambientali e crisi climatica sia sull’aspetto più tecnico riguardante lo studio strutturale, energetico e d’impianto, che ha portato ad intraprendere nei giorni a seguire un percorso didattico mirato.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner