"Ero sicura della sensibilità del ministero dei Trasporti e dell'intero governo e, dopo l'interpellanza urgente presentata oggi in aula, lo sono ancora di più. La fascia Jonica calabrese sconta un notevole gap infrastrutturale che questo esecutivo sta cercando di colmare e io sono fiduciosa perché molti progetti sono già a buon punto".
Lo ha detto la deputata del M5s, Maria Elisabetta Barbuto. "Il Piano Italia Veloce, che prevede 130 grandi opere - prosegue Barbuto - annuncia plurimi interventi anche nel tratto in questione e per noi questo è di vitale importanza dopo che negli ultimi 20 anni la costa jonica calabrese ha dovuto scontare una totale assenza di programmazione ed è di fatto isolata dal resto d'Italia".
"Ma non solo di strade stiamo parlando. Abbiamo bisogno - aggiunge - di interventi infrastrutturali anche per il miglioramento della tratta ferroviaria, che senza elettrificazione non può ospitare l'alta velocità, e per il rilancio dell'aeroporto di Crotone che, non molti lo sanno, è stato il primo aeroporto calabrese".
"Sono soddisfatta della risposta alla mia interpellanza e degli impegni assunti dal governo - conclude la parlamentare - ma fin quando siederò in parlamento vigilerò perché questi impegni siano mantenuti. I calabresi della fascia jonica devono avere il diritto effettivo e agevole alla mobilità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736