di SETTIMIO PAONE
Un pomeriggio dal forte valore umano e simbolico quello vissuto sabato scorso a Gasperina, dove il concittadino Giuseppe Macrina, ex brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, ha ricevuto una visita speciale in occasione dei suoi 100 anni. Nato proprio a Gasperina il 7 aprile 1925, Macrina aveva già festeggiato lo scorso aprile il prestigioso traguardo a Roma, città in cui risiede da tempo. La sua presenza in Calabria in questi giorni ha offerto l’occasione di rendere omaggio anche nella sua terra d’origine a un uomo che ha onorato con dedizione e orgoglio la divisa.
Alla cerimonia hanno preso parte la sua famiglia, tanti amici e conoscenti, l’amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri. Il Comune di Gasperina era rappresentato dal sindaco Gregorio Gallello e dalla vicesindaco Ida Giovanna Campo, mentre l’Arma ha voluto esprimere la propria vicinanza con la presenza del tenente Alessandro Coccia, del luogotenente Domenico Misogano, comandante della locale stazione, e di altri carabinieri in servizio a Gasperina.
L’amministrazione comunale ha consegnato a Giuseppe Macrina una targa commemorativa e una suggestiva riproduzione su pergamena del suo atto di nascita, custodito negli archivi del municipio. Un dono che ha voluto sottolineare lo stretto legame tra il centenario e la sua comunità d’origine.
Particolarmente sentite le parole del tenente Coccia, che insieme ai colleghi ha voluto ringraziare il brigadiere in congedo “per il servizio prestato alla comunità e per aver sempre incarnato e difeso i valori fondanti sui quali si basa l’azione dei carabinieri”.
Una giornata che ha unito memoria, riconoscenza e affetto, e che ha ribadito quanto l’esempio di uomini come Giuseppe Macrina continui a rappresentare un punto di riferimento per le giovani generazioni e per l’intera comunità di Gasperina.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736