Gasperina. Franco Cimino su “Dante e l’amore” per la rubrica "Maggio dei Libri 2021"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gasperina. Franco Cimino su “Dante e l’amore” per la rubrica "Maggio dei Libri 2021"

  08 giugno 2021 19:54

di ANDREA DAGGIANO

Prosegue l’iniziativa  "Maggio dei libri 2021" del Comune di Gasperina. Terzo appuntamento on line con la conferenza a cura di Franco Cimino su “Dante e l’amore”.

Banner

L'amore cammina su tutto il percorso filosofico, teologico, poetico di Dante Alighieri spiega Franco Cimino: "Io spero che Dio mi dia abbastanza giorni - riferito a La Vita Nova di Dante - per scrivere di lei quello che nessuno a mai scritto per nessuna".

Banner

Tutto è incentrato sull'amore, sul pensiero e sullo scrivere di Dante, su Beatrice che aiuta il suo amato durante il cammino scendendo nel limbo e lo aiuta per che non vuole perdere il suo amato e che non si perda l'amore che è in lui.

Banner

Franco Cimino sul rapporto Dio e Dante: "Perché Dante non dipinge il volto di Dio? Perché non ne è capace? Perché non ne è degno? - prosegue -  Dante lo vede Dio ma non lo descrive perché Dio è amore, l'essenza della vita e l'amore la prova dell'esistenza di Dio. Anche l'amore ha un suo percorso purificatore che si muove dal terreno al divino".

L'amore non ha bisogno d'altro che di se stesso perché di se stesso e della sua luce riflessa l'amore vive

Franco Cimino sottolinea quale capitolo è nell'interezza dell'amore: "Nel 26imo capitolo de La Vita Nova è per me uno dei più completi per sentire l'amore in tutta la sua interezza e le sue forme, dalle forme carnali alle forme spirituali. Beatrice rappresenta la centralità che la donna occupa nella vita, è il più alto riconoscimento che Dante rivolge alla donna e alla sua bellezza. La donna che lo aiuta a farsi costruttore del bene, che irradia la forza dell'amore".

La donna è vita , la donna è amore, e rispettandola conduce all'amore alla pace ed ogni forma di salvezza. Questo ci dice Dante e questo ci trasmette Franco Cimino.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner