di SETTIMIO PAONE
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco di Gasperina, Gregorio Gallello, ha rivolto un messaggio di augurio agli studenti, alle famiglie, al personale scolastico e ai docenti. Un testo che non si limita alla semplice formalità, ma che diventa un vero e proprio invito a vivere la scuola come luogo di crescita, inclusione e speranza.
“Un nuovo inizio scolastico – scrive Gallello – rappresenta sempre una nuova esperienza di dialogo, di conoscenze, di inclusione al servizio delle nostre comunità”. Da qui l’appello a costruire insieme, istituzioni e famiglie, un percorso comune di crescita culturale e sociale. Il primo cittadino di Gasperina ricorda come le conoscenze abbiano il potere di arginare paure e, allo stesso tempo, aprire nuovi sentieri di speranza. Rivolgendosi direttamente ai ragazzi, li esorta a non scoraggiarsi mai, a vivere da protagonisti il proprio tempo, a coltivare sogni, desideri e persino utopie, perché – sottolinea – l’età scolastica impone la forza dell’immaginazione e della progettualità.
Nelle parole di Gallello emerge anche un riconoscimento al ruolo fondamentale delle nuove generazioni: “Le nostre comunità hanno grande bisogno del vostro dinamismo e delle vostre conoscenze”. Un impegno che chiama in causa non solo gli studenti, ma anche il mondo degli adulti. Il compito delle istituzioni e degli insegnanti, infatti, è quello di accompagnare questo percorso, consapevoli che la scuola rappresenta “l’approdo sicuro e la base solida per costruire il presente e il futuro delle nostre comunità”. Un messaggio di fiducia e di responsabilità, che restituisce centralità alla scuola come fulcro della crescita civile e culturale, e che si chiude con l’augurio: “Buon inizio d’anno scolastico a tutti noi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736