Gemellaggi elettronici, alimentazione e cittadinanza globale: l'IC "Vivaldi" ottiene i Certificati di qualità europei per i progetti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gemellaggi elettronici, alimentazione e cittadinanza globale: l'IC "Vivaldi" ottiene i Certificati di qualità europei per i progetti
IC Vivaldi di Catanzaro

I progetti realizzati dall'Istituto comprensivo di Catanzaro avevano già ottenuto lo scorso ottobre i Certificati di Qualità Nazionali

  10 novembre 2020 18:57

Importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi” di Catanzaro, a cui sono stati conferiti tre Certificati di Qualità Europei per i progetti curricolari eTwinning "Stay healthy - live longer" e "SmART Democracy!- Creativity to promote Democratic Participation", che avevano già ottenuto lo scorso ottobre i Certificati di Qualità Nazionali. L’eccellente lavoro svolto da docenti e studenti è stato riconosciuto per la sua qualità ai massimi livelli europei!

eTwinning, dall'inglese "gemellaggio elettronico" è la più grande community europea di insegnanti attivi in  progetti collaborativi  tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, permette agli insegnanti e agli alunni di incontrarsi virtualmente su una piattaforma online, condividere progetti innovativi e usufruire di attività di sviluppo professionale e di apprendimento. Questa azione costituisce un valido strumento per la crescita della comunità scolastica in dimensione europea e un mezzo efficace di condivisione di buone pratiche educative tra le scuole in Europa. I progetti realizzati nell’Istituto Comprensivo “Vivaldi” hanno superato le barriere della didattica a distanza durante il lockdown della scorsa primavera e hanno promosso il lavoro collaborativo di studenti e docenti in contesti internazionali.

Banner

Il progetto eTwinning "Stay healthy - live longer", sull’alimentazione e la sostenibilità, ha coinvolto le scuole di quattro Paesi: Grecia, Italia, Polonia, Portogallo. Hanno partecipato le classi 2^B e 2^D (A.S. 2019/2020) della Scuola Secondaria di I grado e le docenti Anna Guzzi, Antonella Miliè e Antonella Sellia.

Banner

Il progetto “SmART Democracy: Creativity to promote democratic participation” sulla cittadinanza globale e la partecipazione democratica ha coinvolto Bulgaria, Grecia, Italia e Spagna. Gli alunni delle classi 3^B e 3^D (A.S. 2019/2020) della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato alle attività, guidati dalle docenti Donatella Losito, Antonella Miliè e Antonella Sellia.

Banner

Entrambi i progetti hanno avuto carattere interdisciplinare e hanno previsto l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, nonché l'interazione e la collaborazione tra le scuole europee partecipanti, attraverso la comunicazione in lingua inglese. Gli alunni hanno lavorato con grande entusiasmo e con impegno, sviluppando competenze digitali, linguistiche, comunicative, artistiche e creative. Hanno lavorato in team internazionali, partecipando ad attività collaborative e realizzando prodotti digitali, quali ebook, video e gallerie digitali 3D.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner