Il congresso “La genetica per il Pediatra e non solo” è giunto alla sua VIII edizione. Organizzato dalla Pediatria dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro che ha rappresentato negli anni un importante momento di confronto su tematiche emergenti nell’ambito delle malattie genetiche quest’anno si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 novembre nella Sala Convegni del THotel Lamezia - Feroleto Antico.
II direttore scientifico del congresso è la professoressa Daniela Concolino, direttore cattedra di Pediatria Università "Magna Graecia" di Catanzaro. “Negli ultimi anni la ricerca in ambito genetico è andata avanti velocemente ed ogni anno si scoprono nuove malattie e nuovi approcci terapeutici per malattie genetiche che fino a qualche anno fa erano ritenute incurabili", spiega la Professoressa Concolino. "L’ottavo incontro del convegno rappresenta un importante appuntamento di formazione, confronto e condivisione per tutto il mondo pediatrico della nostra Regione.” L'incontro si aprirà domani, quindi, con un corso precongressuale dedicato alla gestione dello screening neonatale allargato (SNE) che vede coinvolti esperti di chiara fama nazionale sull'utilità ed i limiti e sull'impatto sulla salute del bambino e seguirà con la presentazione del nuovo modello organizzativo dello SNE in Calabria partendo dalle criticità emerse dai primi due anni di esperienza.
Il Corso proseguirà con due sessioni, una dedicata all'importanza di segni clinici comuni che possono essere spia di malattie genetiche e la seconda dedicata a presentare come il laboratorio può aiutare a definire una diagnosi. La prima giornata ha l'obiettivo di contribuire a dare delle indicazioni funzionali a ridurre il ritardo diagnostico di malattia ancora oggi estremamente lungo. La seconda giornata del meeting si aprirà con la presentazione di malattie che oggi hanno un'opportunità terapeutica specifica che porterà a cambiare la loro storia naturale e proseguirà con due importanti letture, tenute da leader nazionali in temi di ampia attualità quali “Il futuro della pediatria" e "L'impatto dell'intelligenza artificiale".
L'ultima sessione sarà un up-date dedicato alle malattie da accumulo lisosomiale, un capitolo della pediatria in grande espansione non solo sull'ampliamento dello spettro clinico, ma anche sulla necessità di fare una diagnosi precoce, addirittura in epoca neonatale, alla luce delle recenti opportunità terapeutiche disponibili. Il corso si concluderà con la discussione in aula, condotta da un esperto nazionale nel campo, di casi clinici endocrinologici peculiari che passano nei nostri ambulatori. In occasione dell’apertura del corso, in programma domani pomeriggio alle 14.30, sono previsti anche i saluti del magnifico rettore dell’Università Magna Graecia, Giovanni Cuda e del commissario straordinario dell’AOU “R. Dulbecco”, Simona Carbone.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736