Domani (20 maggio) ricorrerà l’anniversario della prematura scomparsa del compianto Prof. Rosario Mattace, innovatore della Geriatria italiana negli anni ’90. “Un calabrese autentico, un uomo entusiasta e tenace nella ricerca del bene comune”, così è stato descritto al Memorial in suo ricordo tenutosi presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro a ottobre scorso, organizzato dal dott. Roberto Lacava, geriatra territoriale dell’ASP di Catanzaro e Presidente biennio 2021-2022 della SIGG Sez. Calabria - Società Italiana di Gerontologia e Geriatria).
Quasi 30 anni fa il Prof. Mattace, rendendosi conto degli sviluppi del mondo in termini di bassa natalità e aumento della popolazione geriatrica, ebbe la “visione geriatrica” della gestione dei pazienti anziani. Ideò così lo schema della “Gestione Integrata dei Servizi Geriatrici”, che consiste nell’integrazione di tutti gli sforzi delle persone che si occupano dell’anziano, sia a livello politico che amministrativo, sanitario e familiare.
Il Prof. Mattace fu anche uno dei primi a studiare l’affascinante mondo degli ultracentenari e da primo Direttore della Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università di Medicina di Catanzaro promosse la formazione degli specializzandi a 360 gradi.
Numerosi sono stati in Calabria negli ultimi ventuno anni i progressi fatti dai suoi Allievi, oggi stimati geriatri del territorio e di calibro nazionale e internazionale.
Alcuni esempi. La Prof.ssa Angela Sciacqua – prima Direttrice del Reparto di Geriatria e della Scuola di Specializzazione di Geriatria e Gerontologia dell’UMG – nel solco della visione del Prof. Mattace ha di recente promosso, tra le altre e grazie al supporto del Magnifico Rettore dell’UMG Prof. Giovan Battista De Sarro, la Convenzione tra la Scuola di Specializzazione da lei diretta e l’ASP di Cosenza (sotto il Commissario uscente Vincenzo La Regina) e con le Geriatrie Ospedaliere di Catanzaro e di Cosenza. Le Convenzioni prevedono che gli specializzandi si formino ruotando nelle varie strutture del territorio e nelle strutture residenziali e che siano affiancati da Geriatri-Tutor, come, per la Provincia di Cosenza, dal dott. Maurizio Berardelli (geriatra territoriale ASP Cosenza e Presidente biennio 2022-2023 della SIGG Sez. Calabria). Un trinomio operativo: Università - Ospedale -Territorio.
Nondimeno l’assistenza domiciliare integrata – di cui il Prof. Mattace è stato altresì ideatore – è già una realtà in Calabria grazie agli sforzi dei geriatri calabresi. Essa riguarda la gestione a livello familiare del paziente anziano, semi grave, grave o addirittura incosciente. Questo tipo di assistenza è costituita da un team guidato da un geriatra e un infermiere/a (possibilmente specializzato/a in geriatria) che presso il domicilio dell’anziano curano il paziente e nondimeno spiegano ai familiari come assisterlo al meglio per la parte di loro competenza (dalla somministrazione dei farmaci, alla cura della persona).
Ed ancora, sono già in essere, una serie di ambulatori geriatrici presso le Aziende ospedaliere della regione e le Unità sanitarie locali, gestiti a Catanzaro dai geriatri dott. Pietro Gareri e lo stesso Lacava.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736