di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Il Catanzaro si è allenato allo stadio Ceravolo a porte chiuse, in vista del match di sabato prossimo con l'Ascoli per la giornata 24 del campionato di Serie BKT.
Tutti disponibili, tranne Ghion, per il tecnico Vivarini che già ieri ha provato Petriccione in cabina di regia e Antonini accanto a Brighenti che ha scontato il turno di squalifica.
Sarà interessante verificare che tipo di formazione darà il tecnico di Ari per fronteggiare una squadra così ostica allenata da un allenatore molto esperto.
Neppure due mesi fa, al "Del Duca", fu un match a senso unico con i i bianconeri agonisticamente a mille caricati a dovere da un tecnico che aveva capito come affrontare l'ottimo Catanzaro di Vivarini.
Fu un match "sporco e cattivo" che finì con la sconfitta di misura delle Aquile mai entrati in partita.
Sabato prossimo sarà un'altra partita con il Catanzaro sostenuto dal proprio pubblico e pronto a vendicare quella brutta sconfitta.
Mercato invernale essenziale per i giallorossi, mentre l'Ascoli si è mosso tanto provando a rinforzare la rosa in tutti i reparti.
Intanto, il tecnico dei marchigiani Fabrizio Castori ha parlato in sala stampa all'antivigilia della gara col Catanzaro:
“Domenica abbiamo perso una partita importante, uno scontro diretto con una squadra forte; abbiamo analizzato la partita e fra 48 ore affronteremo un Catanzaro che è sicuramente la sorpresa del campionato, ma abbiamo necessità di recuperare in classifica, quindi dovremo uscire dal Ceravolo con i punti. Non avremo Mendes, che non ha una cosa eccessivamente grave, abbiamo scongiurato il rischio di fratture, ma i tempi di recupero non li conosco. Nestorovski non ha recuperato e neanche Gagliolo, che farà accertamenti la settimana prossima. L’emergenza infortuni va avanti da quando sono arrivato, siamo abituati e non dobbiamo fasciarci la testa per questo”.
Su Duris, Streng, Mantovani, Zedadka e Caligara: “Duris sta lavorando con grande entusiasmo, necessita di tempo per ambientarsi, per imparare la lingua e il modo di giocare; secondo me è un giocatore valido e può rappresentare un’ottima soluzione. Streng contro il Sudtirol ha giocato la prima partita da titolare, mi è piaciuto considerando che da tre mesi non giocava e che non ha fatto la preparazione con noi; ha fisicità e quindi potrà prendere la condizione soltanto giocando e credo che potrà esserci utilissimo. Mantovani col Sudtirol ha giocato un’ottima gara. Zedadka è duttile, ha gamba e propensione offensiva, è ambidestro e può giocare su entrambe le corsie, lo vedo sia esterno destro che sinistro. Caligara sabato ha disputato 20 minuti, anche lui ha necessità di giocare per acquisire minutaggio, solo con le partite potrà prendere la condizione”.
Sul Catanzaro e su come affrontarlo: “E’ una squadra collaudata, Vivarini allena il gruppo da tre anni, noi dobbiamo fare le cose per bene, rispettiamo l’avversario, ma, avendo bisogno di punti, serve che spendiamo tutto quello che abbiamo per venirne a capo. Abbiamo un’ottima condizione fisica – lo testimoniano le partite – i numeri dicono che siamo una squadra che cresce alla distanza”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalifica per una giornata effettiva di gara per Jari Vandeputte per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (quinta sanzione)
Ammonizione con diffida per comportamento scorretto nei confronti di un avversario per Tommaso Biasci e Davide Veroli (quarta sanzione); Mario Situm (terza sanzione) e Jacopo Petriccione (prima sanzione).
PROSSIMO TURNO
SERIE BKT / VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
CATANZARO vs ASCOLI in programma sabato 10 febbraio alle ore 16.15 allo Stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro
ARBITRO dell'incontro: RAPUANO; assistenti: CECCON – CEOLIN; quarto ufficiale: GEMELLI; Var: DI MARTINO; Avar: SANTORO
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736