di DONATO PIETRAGALLA
Con un recente e interessante scambio epistolare su “La Nuova Calabria” gli ex sindaci Marcello Furriolo e Sergio Abramo hanno riassunto il periodo (quasi 50 anni) intercorso dalla demolizione della “strettoia” ad oggi, con cenni sulle iniziative delle varie Amministrazioni comunali nella ricerca di una soluzione rispondente alle esigenze cittadine.
Hanno pure accennato ad alcune ipotesi presentate ed accolte dall’Amministrazione comunale e alla necessità che la nuova Amministrazione (da poco eletta) individui finalmente la soluzione definitiva attraverso bando pubblico.
In particolare l’ex sindaco Avv. Marcello Furriolo ha ricordato che a tal fine era stato bandito dall’Amministrazione Comunale un "concorso internazionale di idee per ricucire dal punto di vista urbanistico e architettonico la ferita ancora sanguinante della demolizione della strettoia".
Sull’iter e sulla conclusione l’Avv. Marcello Furriolo si è limitato a dire che “non se n’è fatto nulla”.
È una spiegazione assolutamente esigua e incompleta ove si tenga presente che:
Oggi “già piazza Serravalle” torna alla ribalta grazie ai fondi Pnrr. È forse l’ultima possibilità concreta per dare al centro cittadino una (l’unica) piazza che possa armonizzare un contorno edificato con uno spazio confuso.
Certamente la nuova Amministrazione dovrà individuare la soluzione definitiva, ma non potrà prescindere dalla disanima di quanto già proposto in passato al fine di trarne, se possibile, valide indicazioni.
Chi vuole contribuire al dibattito può mandare una mail su redazione@lanuovacalabria.it
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736