







Grande partecipazione per la seconda edizione del presepe vivente
30 dicembre 2025 14:33La seconda edizione del presepe vivente ha trasformato ancora una volta il centro storico di "Jusu", la parte inferiore dell’abitato di Gimigliano, in un luogo di incontro, memoria e bellezza condivisa. Un evento che cresce e si consolida, capace di coinvolgere l’intera comunità e di restituire vita a spazi che da tempo attendevano di essere nuovamente abitati.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione "Jusu in festa", in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta e la Parrocchia SS. Salvatore, con il patrocinio del Comune di Gimigliano. Una sinergia che ha dato forma a un progetto corale, nel quale fede, tradizione e valorizzazione del territorio si sono intrecciate in modo armonico.
A colpire è stata soprattutto la partecipazione ampia e trasversale: circa un centinaio di figuranti, di tutte le età, hanno animato le scene del presepe, raccontando non solo la Natività, ma anche il mondo degli antichi mestieri, con gesti, strumenti e saperi che parlano di una storia quotidiana spesso dimenticata. Bambini, giovani, adulti e anziani hanno condiviso ruoli e responsabilità, offrendo un’immagine autentica di comunità viva e partecipe.
Il parroco don Fabrizio Fittante ha espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sottolineando come il presepe vivente non sia stato soltanto una rappresentazione, ma un vero percorso di coinvolgimento e di riscoperta delle radici: un’occasione per sentirsi Chiesa e paese insieme, capaci di costruire legami e di generare speranza.
Lo scenario naturale e suggestivo del centro storico ha fatto il resto. Vicoli, case in pietra e spazi un tempo abbandonati sono tornati a essere attraversati e abitati, trasformandosi in luoghi narranti. Sullo sfondo, il profilo imponente del promontorio della "Pietra di Juzzi" e lo scorrere delle acque del Corace hanno incorniciato la rappresentazione, conferendo al presepe una forza simbolica e paesaggistica che ha colpito visitatori e residenti.
La seconda edizione del presepe vivente di Gimigliano si conferma così non solo evento natalizio, ma segno concreto di rigenerazione comunitaria, capace di tenere insieme fede, cultura e territorio, e di restituire al centro storico il ruolo di cuore pulsante della vita del paese.
Si replica domenica prossima 4 gennaio alle ore 17,00.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797