La comunità parrocchiale di Gimigliano si prepara a festeggiare l'Assunzione di Maria, titolo dell'omonima parrocchia che sorge nel centro storico inferiore della cittadina. Domani inizierà infatti il triduo di preparazione con l'Adorazione Eucaristica, il Santo Rosario e la Santa Messa.
Lunedì 15, nel tardo pomeriggio, il simulacro della Vergine, attraverserà le principali vie parrocchiali accompagnato al rientro dalla processione "aux flambeaux". Le celebrazioni saranno allietate dal coro Santa Maria Assunta" diretto da Maria Mussari. Presterà servizio la Banda Musicale Città di Gimigliano-Masino Scalzo.
Il simulacro della Madonna, venerato in questa storica e artistica chiesa, è un corpus scultureo opera di Pietro e Michelangelo Drosi di Satriano Marina e risale al 1901. All'interno della chiesa sono presenti, completamente in pietra verde e rosa di Gimigliano, un fonte battesimale e due altari dedicati all’Immacolata e all’Addolorata ,rispettivamente del 1634 e del 1771. Degnissime di nota sono la statua di San Giuseppe, patrono di Gimigliano, del XIX secolo. Una meta da riscoprire soprattutto per i pellegrini e i visitatori che si recano a Porto e che sostando a Gimigliano hanno modo di apprezzare autentici capolavori dell'arte cristiana e locale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736