Nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi 2023, gli studenti dell’Istituto “ De Nobili” gruppo “Atletica e Pugilato per Autodifesa”, seguiti dalla professoressa Badolato, hanno organizzato lo scorso martedì 31 Gennaio presso la palestra della sede centrale la manifestazione “Atletica/Pugilato educativo ed importanza del Primo Soccorso”, in collaborazione con l’Associazione KATAKOS SALVAMENTO e la Società EAGLES di Catanzaro.
Il centro di formazione KATAKOS Salvamento A.P.S. fa parte della rete formativa della RE-HEART, nata nel maggio del 2014 e diffusa in tutta Italia, è accreditato presso l'ARES della Regione Calabria per l’ erogazione di corsi BLSD/PBLSD con rilascio di attestato e di brevetto valido 24 mesi, in quanto rispetta le linee guida ILCOR e tutti i parametri previsti.
Fondato nel febbraio 2014, il centro di formazione KATAKOS conta istruttori qualificati e certificati distribuiti in tutta la Calabria con grande esperienza formativa e professionale: pediatri di famiglia, medici, docenti di educazione fisica e di altre discipline, laici tutti impegnati nel diffondere il più possibile le manovre di rianimazione cardiopolmonare, le manovre di disostruzione per adulto, bambino e infante e, inoltre, l'utilizzo del defibrillatore per tutti con corsi propedeutici al soccorso. Questo progetto,svolto parallelamente al corso di pugilato per autodifesa, è di fondamentale importanza per la vita quotidiana.
"Come ci ha riferito il tutor del corso, Leonardo Canino, - ha detto un’alunna - dare per scontato eventuali situazioni di emergenza è la falla di questo intero sistema e ci rende impossibilitati o poco preparati a reagire, sia nel caso di personale bisogno, attraverso il corso di pugilato per autodifesa, sia nel momento in cui un conoscente si dovesse trovare in una situazione di grave necessità.” Siamo “animali sociali” e nonostante l’azione non venga richiesta obbligatoriamente, se pensiamo alla “parte buona” di vivere in una società, l’aiuto reciproco è fondamentale per poter salvaguardare noi stessi e gli altri e apprezzare tutti insieme il dono della vita, lottando contro ogni tipo di indifferenza.
Secondo un’altra studentessa " Questi corsi dovrebbero essere svolti regolarmente in ogni scuola, in modo tale che ogni generazione sia a conoscenza di qualcosa che potrebbe salvare l'incolumità altrui." Inoltre , aggiunge:" Mi ritengo fortunata per aver avuto l'opportunità di poter prendere parte a questo corso, chiaro e preciso sulle tecniche e manovre da svolgere. Tutto questo in un'atmosfera di assoluta serenità creata dal gruppo formato da alunni delle diverse classi e dalla serietà dei tutor che hanno messo il loro massimo per istruirci all'utile. Ringrazio la scuola per questa grandiosa opportunità. " Infatti la manifestazione non si è limitata alla sola spiegazione orale, ma anche alla dimostrazione pratica delle tecniche di risoluzione dell'ostruzione parziale e totale di un corpo estraneo, in cui gli alunni si sono cimentati direttamente, per perfezionare oltretutto il metodo e capire come la più importante manovra, la tecnica di Heimlich, si applichi sui soggetti in pericolo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736