“La Regione ha deciso di alzare bandiera bianca di fronte al gioco d’azzardo. Prima una proroga immotivata e ora vogliono di fatto togliere pure le restrizioni. Non ci stiamo”.
Lo scrivono in una nota congiunta Amalia Bruni, capogruppo del Misto, Domenico Bevacqua, capogruppo del Pd e Davide Tavernise, capogruppo del Movimento 5Stelle.
“Pare evidente - si legge in un documento - che la Regione abbia alzato bandiera bianca rispetto al gioco d’azzardo. Già la volta scorsa in commissione anti'ndrangheta ci aspettavamo che l’argomento di discussione fosse incentrato attorno a una valutazione di un progetto strategico della Regione per finanziare provvedimenti pensati a contrastare le ludopatie e invece hanno approvato, con il nostro voto contrario, una nuova proroga senza pensare a interventi di prevenzione e regolamentazione del gioco d’azzardo. Oggi - proseguono i capigruppo - la proposta che viene portata sempre in Commissione Antindrangheta tende a eliminare dalla legge regionale le limitazioni di orario di apertura. Le fasce orarie di apertura verranno decise dai sindaci (che saranno esposti quindi a pressioni e a rischi maggiori), e aboliscono la distanza di 500 metri dai punti sensibili (scuole, ospedali ecc). In sostanza si ratifica il fatto che non c’è nessuna intenzione di proteggere la collettività dal gioco d’azzardo, e per questo non lo si dota di norme più stringenti, hanno prima allungato i tempi dell’entrata in vigore della legge e oggi vogliono togliere anche quelle restrizioni che sono rimaste".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736