Gioia Tauro, sabato 18 maggio il concerto del duo Blefari-Salatino promosso da AMA Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gioia Tauro, sabato 18 maggio il concerto del duo Blefari-Salatino promosso da AMA Calabria

  16 maggio 2024 09:11

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 19,00 importante appuntamento musicale alla Sala Le Cisterne con il concerto del duo Giuseppe Blefari – Gennaro Salatino organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Music Insieme e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il duo pianoforte e tromba di maestri Salatino e Blefari propone un vasto repertorio musicale che riassume alcuni dei più importanti concerti per tromba e pianoforte o tromba e orchestra, che è stato alla base di quella musicalità che nei secoli ha accompagnato le varie società. Infatti, i brani in questione fanno riferimento alle varie tipologie di scuole (russa, francese, americana).

Banner

Giuseppe Blefari, nasce a Rossano il 10 luglio 2001, inizia gli studi musicali all’età di 6 anni presso l’Istituto “Donizetti” di Mirto, entrando nel mondo della fisarmonica diatonica e (dal 2011) fisarmonica tradizionale. Nel 2008, si approccia allo studio della tromba e, attraverso questa fase propedeutica, entra nell’Orchestra di Fiati “Giacomo Puccini” diretta dal Maestro Salvatore Mazzei. Nel 2011 inizia il suo percorso formativo professionale presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e da allora si distingue per impegno e creatività scrivendo anche numerose composizioni. Ha collaborato con diverse orchestre quali: Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza, Orchestra Filarmonica di Benevento, Orchestra Filarmonica della Calabria (dove attualmente è tromba di fila) e altre formazioni orchestrali a fiati in ambito classico e jezzistico. Il 28 luglio del 2023, sostiene il Diploma Accademico di Secondo Livello in discipline musicali – Tromba, con votazione di 110 e lode con menzione accademica presso il conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro dove attualmente frequenta il corso di Direzione d’Orchestra. E’ docente di strumento (TROMBA) presso il Liceo Musicale di Cervinara in provincia di Avellino e svolge la sua attività di didatta anche presso accademie private quali Euphonìa di Mirto Crosia e Artea di Cosenza.

Banner

Gennaro Salatino, classe 2000, inizia il suo percorso di studi musicali nel 2011 sotto la guida del Maestro Salvatore Mazzei. Successivamente frequenta i corsi preaccademici sotto la guida del M°Giuseppe Fusaro che completa con il massimo dei voti presso il Conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia. Partecipa a numerose Masterclass con i Maestri Cosimo Damiano Lanza, Alexander Hintchev, Mikhail Arkadev, Giuseppe Fusaro, Antonio Pompa-baldi, Luis Pipa. È vincitore di numerosi premi, tra cui il 1°Premio Assoluto al Concorso Musicale Internazionale Città di Fasano (100/100), Premio Internazionale Città di Molfetta (98/100), Concorso di Musica Premio C.W.Schumann di Santa Severina (100/100)  Concorso Internazionale premio Harmonika (100/100). Si è esibito in concerti e concorsi nelle città di Napoli, Taranto, Lamezia Terme, Bari, Cosenza, Mosca (Russia). Nell’ottobre del 2023 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Pianoforte (110/110 con lode e menzione) presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza sotto la guida del Maestro Antonella Calvelli. Attualmente frequenta il corso propedeutico in Composizione presso il Conservatorio di Cosenza seguito dal M. Vincenzo Palermo. Come compositore, ha presentato nella città di Cosenza in prima esecuzione due brani: “Omaggio a Sergej Prokofiev” e “Notturno”. È Maestro di Pianoforte presso l’Accademia Musicale Euphonia di Mirto-Crosia.

Banner

Nel corso del concerto il duo Blefari – Salatino eseguirà opere di Alexander Arutiunian, Vassily Brandt, Joseph Jean-Baptiste Arban, Johann Nepomuk Hummel, Agustin Savard e Petr Ilic Tchaikovsky.

Ulteriori informazioni sul concerto al link https://www.amaeventi.org/evento/duo-blefari-salatino/

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner