Inizia la campagna contro la "violenza alle donne". Domani il Saroptimist in Piazza Prefettura. Iniziativa in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inizia la campagna contro la "violenza alle donne". Domani il Saroptimist in Piazza Prefettura. Iniziativa in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri

  25 novembre 2022 11:55

Non passi inosservata e addirittura snobbata la giornata di oggi. Un “memorare” che vale per tutte le persone di buon senso e che rispettano la vita altrui. Cioè quel “prossimo” che  deve essere parte integrante della vita, etica e sociale.

E’ la giornata “contro” la violenza alle donne. Una lunga giornata che si concluderà il 10 dicembre in concomitanza con la “Giornata internazionale per i diritti umani.” Usare violenza è una celebrazione insana, bestiale del “Caino e Abele”. Usarla sulle donne è non soltanto un reato ma anche l’atto di viltà più estrema. Per fortuna che nel mondo questo specifico problema è affrontato da tantissime organizzazioni. La violenza sulle donne piaga mondiale. Nella nostra Città in questa direzione si muoverà il Soroptimist Club di Catanzaro che sostiene il progetto "ORANGE THE WORLD" delle Nazioni Unite. Tutti gli eventi in programma sono stati illustrati alla stampa dalla presidente del Club, Elisabetta Vigilante, titolare della Farmacia “L’Europea” e che coinvolge altre Farmacie sul territorio.

Banner

“E’ gia’ il secondo anno che 30 farmacie del territorio – ha specificato la presidente -aderiscono al progetto “Sacchetti antiviolenza” ,sacchetti che saranno il contenitore dei farmaci durante i 16 giorni di campagna.” Una iniziativa che non ha soltanto scopi divulgativi ma tende a dimostrare quanto le farmacie, i farmacisti- ha aggiunto Elisabetta Vigilante- siano un punto di riferimento dei cittadini.” E domani 26 novembre un primo evento importante. Ce ne parla ancora la presidente del Saroptimist “Il 26 in piazza Prefettura,in collaborazione dell’arma dei Carabinieri presenterò il Progetto “MIMOSA” ,nato nel 2014 per volontà dell’associazione Farmaciste insieme. L’obiettivo del progetto è quello di informare le donne su cosa sia la violenza e su quali strumenti abbiamo a disposizione per liberarsene . Daremo informazioni, contatti ,riferimenti di associazioni e centri antiviolenza.” Dal Saroptimist dunque messaggi chiari che le donne devono recepire e metabolizzare. Non soltanto nell’interesse personale ma per quello che la donna nella società e nelle famiglie rappresenta. Più sarà partecipata l’iniziativa “Mimosa” più significherà che la lotta contro la violenza alle donne è sentita. Messaggi chiari per le donne sicuramente ma anche per l’uomo che è l’attore negativo delle tristi vicende. Un messaggio che può essere ancor di più efficace se nel pensare alla violenza alle donne si pensa alla violenza nel suo significato. (enzo cosentino)

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner