Giornata contro la violenza sulle donne: venerdì le iniziative nel quartiere Santa Maria di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata contro la violenza sulle donne: venerdì le iniziative nel quartiere Santa Maria di Catanzaro

  21 novembre 2023 14:36

Venerdì 24 novembre nel quartiere Santa Maria a Catanzaro, giornata contro la violenza sulle donne. L’APS Divercity in collaborazione con le associazioni del quartiere S. Maria darà vita a convegni ed attività per sensibilizzare la popolazione. Inizio previsto alle ore 16,00.

La giornata di venerdì 24 novembre sarà all’insegna della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nel quartiere Santa Maria di Catanzaro: le associazioni Devoti Santa Maria Zarapoti, A Funtanedda e Divercity con il sostegno degli abitanti della zona proporranno iniziative ed attività per riunire la comunità e responsabilizzarla sulla tematica. L’evento avrà luogo lungo tutto il pomeriggio e sarà teatro di diverse attività.

Banner

Banner

Si inizia alle 16:00 presso il piazzale della chiesa Santa Maria Zarapoti: l’insegnante di yoga Gilda Rotundo (Spazio Maya Asp di Catanzaro) terrà una lezione gratuita all’aperto di Hata yoga, tecnica che porta pace e consapevolezza del proprio essere. A seguire, ore 17:00, è previsto un Laboratorio artistico a cura di di Testa e Parole di Latta: gli artisti di Divercity coinvolgeranno i bambini della parrocchia e della scuola I.C. Mattia Preti, mettendo a loro disposizione colori e supporti per realizzare un prodotto artistico sul tema della giornata.

Banner

La giornata proseguirà alle 18.00 presso il salone della chiesa con il convegno sulla tematica curato da Don Salvatore, parroco di S. Maria Zarapoti. Al convegno interverranno la D.ssa Monica Riccio, Responsabile Centro Antiviolenza di Fondazione Città Solidale, Donatella Soluri, Commissione Pari Opportunità Prov di Cz, Giuseppina Pino, Assessore Comunale alle Politiche Sociali, e Rossella Barillari, Presidente associazione FIDAPA di Catanzaro.

Alle 19.00 avranno luogo un’esibizione musicale ad opera di “Dasco” ed una performance a cura di Gianpaolo Negro e Claudia Olivadese della scuola di teatro Enzo Corea. Dopodiché inizierà la Fiaccolata: partendo dalla parrocchia di Santa Maria Zarapoti, si proseguirà lungo via Angitola fino ad arrivare all’istituto delle suore poverelle; qui prenderà la parola Suor Stefania, che spiegherà l’esperienza delle suore in questo campo; Presso la Piazzetta Procopio si potrà assistere alla visione di un cortometraggio; Durante l’evento, inoltre, Parole di Latta installerà una propria opera lungo il tragitto, si assisterà alla decorazione di una panchina donata dall’Istituto Comprensivo Mattia Preti e dalla consegna della targa commemorativa da parte della Commissione Pari Opportunità  Opportunità.

“Per noi è stato un vero onore prendere parte a questa iniziativa e partecipare a questo tavolo di confronto con le associazioni attive sul quartiere” ha dichiarato Fabio Donato, presidente di Divercity Aps, “Questo percorso di collaborazione viene intrapreso per le persone che vivono qui, ma non solo, partendo da un tema particolarmente rilevante. Per noi di Divercity, fatta eccezione per alcuni associati, Santa Maria rappresenta un luogo ancora inesplorato e tutto da conoscere. Siamo grati al consigliere comunale Antonio Barberio di averci avvicinato a questo contesto, mettendoci in contatto con persone e associazioni determinate a fare il bene della comunità”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner