di FRANCESCA FROIO
Anche l’Istituto Comprensivo Mattia Preti di Catanzaro ha partecipato all’ottava edizione della “Giornata dei calzini spaiati”, portando avanti una iniziativa che ha coinvolto grandi e piccini, nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto verso gli altri, della solidarietà e della peculiarità di ognuno.
I calzini spaiati sono metafora della diversità. A chi non è mai capitato di trovarsi con un calzino in meno dopo aver svuotato la lavatrice?
“La Giornata dedicata ai calzini spaiati celebra la bellezza di quello che, per molti, è un semplice errore legato alla stanchezza o alla distrazione- spiega la dirigente scolastica prof.ssa Michela Adduci-nella nostra scuola è stata l’occasione per parlare di amicizia e rispetto attraverso letture e riflessioni sulla diversità e sulle peculiarità di ognuno di noi".
Storie inventate sui calzini spaiati da parte degli alunni più grandi, dono destinato ai più piccoli in una sorta di "gemellaggio speciale", ed ancora calzini spaiati appesi, come su un filo per il bucato, sul cancello della scuola e sugli alberi, con un messaggio per tutti “NON CONTA LA DIFFERENZA” E “SI SPAI CHI PUO’”.
La manifestazione, fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Michela Adduci, attenta e sensibile alle tematiche dell’inclusione, ha messo in risalto, ancora una volta, l'entusiasmo ed il coinvolgimento di docenti e alunni, verso una tematica che non può e non deve passare in secondo piano, perché sostenere la diversità significa anche e soprattutto praticare l’uguaglianza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736