Giornata dei Diritti Fondamentali dei Bambini, Iemma: "Rafforzare difesa dei più indifesi" 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata dei Diritti Fondamentali dei Bambini, Iemma: "Rafforzare difesa dei più indifesi" 
Il vicesindaco Giusy Iemma
  20 novembre 2023 15:21

"In occasione della Giornata dei Diritti Fondamentali dei Bambini, è sempre più necessario sottolineare l’importanza dell’ impegno delle Istituzioni nei confronti dei minori, impegno che si deve manifestare non un solo giorno all’anno, ma tutti i giorni, prevedendo progetto ed azioni concrete a favore dei minori".
Ad affermarlo, in una nota, è la vicesindaca di Catanzaro e presidente regionale dell'assemblea del Pd, Giusy Iemma. 
 
"Oggi più che mai -continua Giusy Iemma-  è fondamentale concentrare la nostra attenzione sulla tutela dei minori, in un mondo che spesso li espone a varie forme di violenza. Questa giornata rappresenta un'opportunità per riflettere, discutere e agire concretamente in favore di minori e degli adolescenti promuovendo, attraverso un approccio partecipativo, una maggiore cultura dei  loro diritti.
 
In qualità di rappresentanti della città di Catanzaro, sentiamo un profondo senso di responsabilità verso i nostri giovani, che sono il presente e il futuro della nostra comunità. È nostro dovere proteggerli, guidarli e fornire un ambiente in cui possano crescere in sicurezza sia nel mondo reale che in quello digitale.
 
La violenza, che si manifesta in varie forme, lascia segni profondi e talvolta invisibili sui nostri giovani. Questa giornata ci ricorda che dobbiamo agire: come amministratori, educatori, genitori e cittadini responsabili, è nostro compito proteggere i diritti fondamentali di ogni bambino.
 
Garantire i diritti dei minori e degli adolescenti deve rappresentare un aspetto centrale nell’agenda e nella programmazione politica e amministrativa. Catanzaro si impegna a promuovere un approccio inclusivo che abbraccia tutti gli aspetti della vita dei giovani. Ascoltare le loro voci, comprendere le loro preoccupazioni ed esperienze, fornire gli strumenti necessari per affrontare e superare le sfide, sono passi fondamentali verso la costruzione di una comunità più sicura e supportiva.
 
In questa giornata dedicata alla riflessione e al dialogo, invito tutti i cittadini, le associazioni, le famiglie, le scuole e le istituzioni, a condividere idee e progetti volti a migliorare la vita dei nostri giovani. Il nostro impegno collettivo è essenziale per fare la differenza. A tutela dei nostri giovani, a tutela della società".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner