”Giornata dei Parchi Letterari“, i ragazzi del liceo artistico di Catanzaro in visita a Tarsia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images ”Giornata dei Parchi Letterari“, i ragazzi del liceo artistico di Catanzaro in visita a Tarsia

  23 ottobre 2022 17:49

Una delegazione di alunni della 5 B, settore grafico  accompagnati dalla docente, prof.ssa  Delia Calabrò del Liceo Artistico “De Nobili”di Catanzaro,  diretto dal DS Prof. Angelo Gagliardi, sono stati ricevuti dalla Direttrice Dott.ssa Teresina Ciliberti e dallo sfaff di esperti presso il Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia ,per visitare il campo e assistere alla sessione di studio (Limmud) in onore degli internati Bandler, Solms e Taubert in occasione della celebrazione della ”Giornata dei Parchi Letterari “ patrocinata dal comune di Tarsia e alla presenza del sindaco Roberto Ameruso.

La Direttrice Ciliberti ha appassionato la platea raccontando  con perizia la vita e le vicende personali dei tre ex internati, avvalendosi di testimonianze inedite e commoventi ,precisando inoltre che il campo di Ferramonti non fu un kibbutz, come erroneamente alcuni storici lo definirono, ma  nella sua prima fase di vita un campo del duce istituito come lager.

Banner

Per gli internati che avevano subito la confisca dei beni ed il doloroso distacco dalla famiglia e dal lavoro la vita nel campo fra stenti e privazioni non fu facile ,essendo diffuse  molte malattie quali la malaria,il tifo,la scabbia, ma non venne mai offesa nella dignità.

Banner

All’interno del campo arte, cultura, e dialogo interreligioso oltre alla costituzione di un Parlamento fecero del campo un Unicum, luogo di speranza e salvezza .Gli alunni hanno, infine, visitato un’ala del museo nel quale sono esposte alcune delle opere del grande Artista Michel Fingesten deportato a Ferramonti dove aprì il più importante atelier del campo. La visita ha suscitato nei ragazzi contrastanti emozioni di riflessione ma anche sana soddisfazione per aver riacceso la fiaccola della memoria, affinchè ciò che è stato non sia più.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner