Giornata del rene, le Nefrologie catanzaresi impegnate nello screening
Teresa Faga
07 marzo 2023 09:41La malattia renale cronica (MRC) si colloca nell’ambito delle malattie croniche non trasmissibili ed è molto comune: si stima che in Italia ne sia colpito il 10% della popolazione. Essa esordisce in modo silente, senza sintomi evidenti, negli stadi precoci e pertanto progredisce misconosciuta se il paziente non si sottopone a controlli volontariamente o su indicazione del medico di medicina generale. Dai dati epidemiologici in nostro possesso, emerge che la prevalenza di MRC non diagnosticata è del 77%.
La MRC è responsabile di un aumento del rischio di morbidità e mortalità cardiovascolare ed è essa stessa un fattore di rischio per mortalità e per la progressione allo stadio di malattia terminale (ESRD), che necessita di un trattamento sostitutivo della funzione renale, quale la dialisi o il trapianto di rene. L’ESRD comporta un drastico peggioramento della qualità di vita del paziente e costi sanitari significativi che rappresentano il 4,5 % della spesa sanitaria nazionale, aggirandosi intorno ai 5 miliardi di euro l’anno.
In occasione della Giornata Mondiale del Rene che si celebrerà il 9 Marzo p.v., su invito della Fondazione Italiana del Rene (FIR) e della Società Italiana di Nefrologia (SIN), i P.O. della città di Catanzaro e provincia, coordinati dalla Dr.ssa Teresa Faga dirigente medico Nefrologa dell' AOU "Mater Domini" di Catanzaro e Responsabile SINALC della SIN, hanno scelto di aderire al progetto “Porte aperte in Nefrologia”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla malattia renale cronica offrendo uno screening gratuito che prevede, previo consenso informato al trattamento dei dati personali, una breve anamnesi con esame clinico e rilievo della pressione arteriosa con l’esecuzione di uno stick urinario per la ricerca di albuminuria.
"Tutte le iniziative promosse dalla FIR insieme alla SIN nella GMR 2023 hanno l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, scarsamente consapevole della rapida e ampia diffusione delle patologie renali, sulla necessità di ottimizzare gli interventi sanitari e le strategie per la loro diagnosi in fase precoce quando la loro evoluzione può essere ancora rallentata e/o prevenuta" dichiara la Dr.ssa Teresa Faga, referente regionale della sezione Apulo-Calabro-Lucana della Società Italiana di Nefrologia.
Il 9 Marzo 2023 dalle ore 8:30 alle 14:30 i cittadini di Catanzaro e provincia, oltre a quelli residenti nelle altre calabresi, potranno sottoporsi allo screening gratuito, recandosi presso le seguenti strutture:
U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’ A.O.U. "Mater Domini" (Campus universitario), loc. Germaneto (Catanzaro): Direttore Prof. Dr. Michele Andreucci
U.O. di Nefrologia e Dialisi dell'A.O. "Pugliese Ciaccio" (Catanzaro): Direttore Dott. Salvatore Chiarella
U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’ A.O. Giovanni Paolo II di Lamezia Terme (CZ): Direttore Dott. Maurizio Gullo
U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’ P.O. di Soverato (CZ): Direttore Dott. Pietro Prunestì
“Gioca d'anticipo per la salute dei tuoi reni è il nostro slogan per la Giornata Mondiale del Rene 2023, che vede i nostri ambulatori di Nefrologia di Catanzaro e provincia aperti a tutti coloro che vorranno sottoporsi gratuitamente allo screening il 9 Marzo".
Ambulatori di Nefrologia: dalle ore 8:30 alle ore 14:00:
U.O.C. di Nefrologia e Dialisi, Campus “Salvatore Venuta” (loc. Germaneto, Catanzaro): pad. D, 1’ livello, Ambulatorio n. 133.
A.O. Pugliese Ciaccio (Catanzaro): U.O. di Nefrologia, 1° piano, scala A.
P.O. "Giovanni Paolo II" di Lamezia Terme (CZ): Edificio Piastra, 1’ piano.
Ospedale Civile di Soverato (CZ): Ambulatorio di Nefrologia, 2’ piano.