Giornata del rifugiato, a Tiriolo le testimonianze dei ragazzi minori accompagnati: racconti misti di crudeltà e tenerezza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Giornata del rifugiato, a Tiriolo le testimonianze dei ragazzi minori accompagnati: racconti misti di crudeltà e tenerezza

  25 giugno 2023 08:44

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2023, si è svolta a Tiriolo una manifestazione all'insegna dell'accoglienza e della solidarietà, voluta dal Comune di Tiriolo e dalla Fondazione Città solidale.    

Nalla prima parte della giornata, i ragazzi provenienti dai vari centri S.A.I. hanno visitato la parte bassa del paese, il Parco  Archeologico Giammartino, il Polo Museale Tirioloantica e, dopo aver pranzato tutti insieme, hanno visitato il caratteristico Centro Storico di Tiriolo, facendo tappa presso il laboratorio dell'artista e artigiano Tommaso Leone  che li ha intrattenuti e divertiti suonando la lira calabrese e la chitarra battente.

Banner

Nel pomeriggio interessante congegno, introdotto e diretto dal Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Guzzo .

Banner

Hanno partecipato: Padre Piero Puglisi, Presidente della Fondazione Città Solidale, Domenico Stefano Greco,   -Sindaco di Tiriolo- Rosario Bressi, Portavoce Forum Terzo Settore Catanzaro/Soverato - Nicola Ricca , Responsabile medico del C.A.R.A. di Crotone - Rosario Zurzolo, Presidente Eurocoop Servizi "Jungi Mundu" di Camini - Francesco Malavolta, Fotogiornalista.

Banner

Sono intervenuti: la Vice Presidente dell'ANPI Provinciale, Ivana Bevacqua - il Presidente della locale associazione Consolidal, Angelo Colacino, la Presidente dell'Associazione Carità e Amore di San Pietro Apostolo, Rosa Mazza. .

Emozionanti le dirette testimonianze dei ragazzi minori accompagnati, racconti misti di crudeltà e tenerezza.

Alla fine del convegno ci si è spostati presso il Polo Museale di Tirioloantica,  dove è stata inaugurata la mostra di Malavolta aperta al pubblico fino al 30 giugno. 

"Sono sempre stato sensibile al fenomeno dell'immigrazione,  ma la tragedia di Cutro non poteva lasciarmi indifferente, per questo ringrazio tutte le associazioni che hanno aderito all'iniziativa, il Sistema Accoglienza Integrazione, il Consiglio Regionale della Calabria - Garante per l'infanzia e l'adolescenza, e ancora  Domenico Torcia, Filomena Bisignano e Maurizio Chiaravalloti" ha sottolineato Luigi Guzzo.  

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner