Oltre le apparenze c’è sempre un universo di possibilità, un mosaico di tessere diverse, che hanno senso solo se stanno armonicamente insieme.
La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è un’opportunità per sostare, per riflettere e per comprendere che ciascuno ha bisogno degli altri per essere e per esistere. Come i frammenti di un puzzle, troviamo la nostra ragione di stare al mondo solo se ci mettiamo in relazione con chi abbiamo accanto. Siamo anche frutto degli incontri che facciamo, degli sguardi vicendevoli che ci scambiamo, della reciprocità, che nasce dal confronto e dall’accoglienza.
Il 2 aprile diventa in tal modo una sfida quotidiana, da mettere in campo giorno dopo giorno, affinché l’inclusione non sia solo una bella parola, ma una scelta di vita, a scuola come nella società tutta. Siamo diversi e, per questo, unici e irripetibili.
L’Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro da anni promuove iniziative per contrastare l’indifferenza, che oggi più che mai fa la differenza, anche tra i banchi di scuola. È necessario attivare strategie di confronto e di scambio reciproco, attraverso percorsi mirati, fatti di storie e di buone pratiche anche tra i più piccoli, per acquisire comportamenti consapevoli e rispettosi. Gli studenti e le studentesse delle scuole di diversi ordini e grado (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) hanno creato sinergie nuove e le hanno trasformate in energie e scambi interessanti.
Sotto la vigile guida dei/delle docenti di classi e sezioni e grazie al coordinamento della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Antonietta Crea e dell’ins. Maria Stella Sicari (funzione strumentale area 2), hanno realizzato un e-book, visionabile al seguente LINK che pulsa di vita e di bellezza
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736